Dall’11 al 20 febbraio, al Comune di Cancellara (Pz), la Regione Basilicata e l’Alsia formano gli operatori di settore: si terrà infatti il corso "Patentino per l'impiego dei prodotti fitosanitari". Appuntamento a Cancellara nella casa Comunale, la seconda e la terza settimana di febbraio, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 15.30.

Recependo la direttiva 2009/128/Ce, il Decreto legislativo 14 agosto 2012 n.150 ha profondamente innovato l’uso dei prodotti fitosanitari, con lo scopo di disciplinarne l’uso secondo modalità sostenibili per l’ambiente.
 
Dal primo gennaio 2014 la difesa integrata diventerà obbligatoria per tutte le aziende agricole e dal 26 novembre 2015 cambieranno completamente le modalità di commercializzazione ed uso degli agrofarmaci: saranno necessarie apposite autorizzazioni e attenti interventi di formazione, per evitare le sanzioni previste per l’inosservanza.
 
I nuovi adempimenti saranno illustrati agli operatori del settore nell’ambito del corso finalizzato al rilascio del patentino per l’impiego dei prodotti fitosanitari, organizzato dall’Ufficio Fitosanitario del Dipartimento agricoltura della Regione Basilicata con il supporto dei tecnici Alsia.
 
 
Riferimenti e segreteria organizzativa dell’iniziativa:
Michele Catalano - 0835244640 - azienda.pantano@alsia.it
Aggiungi al tuo calendario

Come raggiungere il luogo dell'evento