In gara ci sono stati esemplari che hanno sfiorato addirittura i settecento chilogrammi. Si parla di zucche giganti, quelle che numerosi coltivatori di tutta Italia fanno crescere nei loro campi e poi le fanno partecipare al campionato italiano, di cui una delle tappe principali ha tradizionalmente luogo a Pontedera (Pisa), dove da alcuni anni è stata anche costituita l’associazione “Lo Zuccone”.
 

Sarà proprio questo sodalizio ad organizzare, nei prossimi 23 e 24 febbraio, la prima edizione del meeting nazionale di coltivatori di zucche giganti, quelle che diventano tali esclusivamente sulla base dell’utilizzo del seme “Atlantic Giant” e dalla professionalità del coltivatore. A San Miniato (Pi), all’hotel e centro congressi “Villa Sonnino”, arriveranno da tutta Italia per confrontarsi con tanti esperti in materia, fra cui alcuni docenti universitari. Il programma dei lavori prevede l’inizio alle 13,30 di sabato 23 febbraio, con la registrazione dei partecipanti, seguita nel corso del pomerig- gio dalla relazione di Stefano Cutrupi (attuale campione italiano) sulla storia del seme “Atlantic Giant”, dagli interventi di Roberto Kron Morelli (azienda Agrifutur) e Paolo Ermacora (ricercatore universitario) su “La preparazione del terreno” e da quello di Sergio Moretti (ex campione italiano) su “Genetica, scelta del seme, coltivazione”.
 

Al mattino di domenica, dalle 9.30, Paolo Ermacora e Roberto Kron Morelli parleranno di “Avversità e loro gestione”, Gabriele Bartoli del “Record mondiale del cocomero” e Stefano Cutrupi di “Come sono arrivati i risultati”. Questo incontro sarà una buona occasione per tutti i coltivatori di confrontarsi e crescere.
 

La quota di partecipazione al meeting è di 95 euro, compreso due coffee break e la cena del sa- bato a “Villa Sonnino”. Iscrizioni entro il 31 gennaio.
 

Per informazioni: www.lozuccone.it, info@lozuccone.it



 

Aggiungi al tuo calendario

Come raggiungere il luogo dell'evento