Appuntamento a Imola (Bo) dove da sabato 16 a domenica 17 giugno 2012 (ore 10-21) si terrà la 2ª edizione di 'Fiera agricola del Santerno'.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Imola insieme al Consorzio utenti Canale dei molini, in collaborazione con le Associazioni agricole e ha il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.

La fiera, che si terrà all'interno del complesso del Sante Zennaro, si ispira ad un vecchio appuntamento del territorio, la Fiera del Santerno, e l'anno scorso è stata riproposta la sua 1a edizione in chiave tutta agricola offrendo una vetrina a questo comparto e l'opportunità per le persone di conoscere meglio le aziende agricole del territorio.

La seconda edizione della Fiera agricola del Santerno è dedicata in modo particolare agli allevatori delle razze autoctone romagnole, alla biodiversità animale, con occasioni di approfondimento e divulgazione, e avrà un'area destinata all'esposizione delle razze zootecniche autoctone che un tempo erano presenti in ogni corte rurale del territorio: bovini di razza romagnola, asini di razza romagnola, suini di razza mora romagnola, gli avicoli di razza romagnola (oca, pollo e tacchino), il colombo romagnolo e infine il 'Lagotto' romagnolo.

La fiera ospiterà la Mostra interprovinciale degli asini di razza romagnola: secondo evento nazionale di confronto morfologico. La storia e le caratteristiche di queste razze animali saranno illustrate dal veterinario Alessio Zanon, consulente per le biodiversità della regione Emila-Romagna.

Il parco del Sante Zennaro farà da cornice a una grande mostra mercato realizzata a cura dei produttori agricoli e delle strutture di raccolta e commercializzazione del prodotto che presenteranno le varietà tradizionali di frutti, ortaggi, prodotti enogastronomici tipici e dimenticati, le produzioni vitivinicole di eccellenza e le produzioni biologiche. Una vasta area sarà dedicata al florovivaismo e alla mostra mercato di piante e fiori ornamentali, piante ed alberi da frutto, bulbi, erbe officinali e sementi. Le varietà di frutta saranno presentate con una mostra pomologica a cura di Astra. Inoltre, a cura delle aziende produttrici e/o di commercializzazione, verranno esposte attrezzature e prodotti per l'agricoltura, il giardinaggio e la zootecnia.

"La novità più importante di quest'anno è il prolungamento della fiera da uno a due giorni. C'è stata in questo senso una richiesta da parte delle Associazioni agricole e visto il successo di pubblico dell'anno scorso crediamo che sia giusto metterci alla prova su due giorni - sottolinea l'assessore all'Agricoltura, Monica Campagnoli -. Il programma di quest'anno, in via di definizione, riserverà qualche sorpresa in più come lo spettacolo del sabato sera, la possibilità di cenare e altre cose".

 

Per informazioni:

Ufficio agricoltura del Comune di Imola Tel. 0542 612454; Web: http://fierasanterno.imola.info;  E-mail: agricoltura@comune.imola.bo.it

 

 

Aggiungi al tuo calendario