Completamente affidata ai servizi fitosanitari regionali la redazione dei bollettini fitosanitari nell'Italia del Centro Nord e del Centro Italia. Molti dati meteorologici e storicamente diffusa e puntuale la pubblicazione di output sui modelli previsionali.
Servizi informativi ormai radicati con bollettini pubblicati periodicamente e costantemente aggiornati. Oltre alle raccomandazioni per la difesa fitosanitaria i bollettini sono completati con tutti gli aspetti che riguardano la produzione integrata.

 

Emilia Romagna, settembre 2023

Bollettini interprovinciali di produzione integrata e biologica 2023 - Agricoltura, caccia e pesca - Regione Emilia Romagna

 

I bollettini sono redatti dal servizio fitosanitario dei consorzi fitosanitari e sono pubblicati sui siti della Regione Emilia Romagna e degli stessi Consorzi Fitosanitari Provinciali. Si tratta di veri e propri bollettini di produzione integrata nei quali vengono trattati tutti gli aspetti agronomici che riguardano le scelte varietali, l'irrigazione, la concimazione e le potature. Molto spazio per gli aspetti normativi attinenti ai programmi Psr.

 

All'interno dei bollettini ampio spazio ai problemi legati alle coltivazioni biologiche. Bollettini molto completi, ma, proprio per questo, un po' lunghi e non di facile lettura.
Esiste un'integrazione per quel che riguarda il monitoraggio della cimice asiatica che viene curata dall'Università di Bologna e da RiNova.

 

Vari i tipi di bollettino:
-    agrometeo
-    bollettini di difesa integrata
-    modelli previsionali sullo sviluppo di fitofagi e malattie con elaborazione dei modelli previsionali e gli output dei monitoraggi aereo biologici. 

 

Agrometeo

Molto dettagliati sono redatti dalla Arpae regionale con dati storici e dati previsionali. Sono diffusi via internet.

 

Bollettini di difesa integrata

Fino al 2021 erano redatti settimanalmente a carattere provinciale al termine di riunioni di coordinamento tra tutti i tecnici che operano nel settore. Per Bologna e Ravenna erano redatti bollettini con indicazione sui prodotti fitosanitari raccomandati nei diversi periodi.

 

Dal 2022 sono stati redatti bollettini interprovinciali (sono 6: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini). A Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena i bollettini sono redatti dai consorzi fitosanitari che forniscono anche raccomandazioni sui prodotti fitosanitari da utilizzare nelle diverse fasi fenologiche.

 

Vi sono informazioni molto dettagliate sulla fenologia delle colture, sull'andamento epidemiologico delle diverse avversità e raccomandazioni sul posizionamento dei trattamenti.  Non si sono scelte tra i prodotti da impiegare nei diversi periodi.

 

Situazione confermata nel 2023. Al 16 agosto: 27 bollettini per ciascuna provincia; l'ultimo il 9 agosto.

 

Modelli previsionali fitofagi

Sono elaborati e redatti settimanalmente dal Servizio Fitosanitario Regionale. Riguardano l'andamento fenologico di 7 fitofagi (Carpocapsa, Cydia molesta, Anarsia, Eulia, Cydia funebrana, Lobesia e Psilla) attraverso Modelli a Ritardo Variabile elaborati con i dati meteo del servizio regionale (quadrati di km 5 x 5).
Le indicazioni riguardano diversi punti:

  • Bologna 10 punti;
  • Ferrara 6 punti;
  • Forlì Cesena e Rimini 11 punti;
  • Ravenna 5 punti.

A Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena i dai relativi ai modelli previsionali sono riportati come indicazione media (minimo e massimo) nei bollettini di difesa.
Situazione confermata nel 2023. Al 16 agosto: 22 bollettini per i fitofagi; l'ultimo il 10 agosto.

 

Modelli previsionali malattie

Sono elaborati giornalmente e pubblicati in base alle esigenze su internet e diffusi ad una email list. Unico bollettino regionale, ma riguarda tutte le avversità:

- vite: peronospora e oidio;

- melo: ticchiolatura e Erwinia amylovora;

- pero: ticchiolatura e maculatura bruna e Erwinia amylovora;

- pesco: bolla, batteriosi  e Fusicocco;

- cipolla: peronospora;

. patata: peronospora;

. pomodoro: peronospora;

- kaki: maculatura fogliare circolare;

- frumento: ruggine gialla e ruggine bruna, fusarium, septoria, oidio;

- riso: brusone;

- batteriosi del noce;

- actinidia: Psa

 

Situazione confermata nel 2023. Al 16 agosto: 56 bollettini per le malattie e le batteriosi; l'ultimo il 14 agosto.

 

Monitoraggio della cimice asiatica

Nel 2020, 2021 e 2022 erano presente in rete un monitoraggio settimanale molto dettagliato e con molti punti di osservazione della cimice asiatica in vari ambienti.

 

Nel 2023 il monitoraggio, in buona parte finanziato dalle cooperative ed in minima parte dalla Regione, è condotto da RiNova in collaborazione con l'Università di Bologna e prevede controlli settimanali in 89 siti distribuiti sull'intero territorio regionale.
I dati sono disponibili e sono aperti e messi a disposizione sul sito.

 
Toscana, settembre 2023

AgroAmbiente.info - Regine Toscana

 

Bollettini per vite e olivo                                                                                                                 

Per 9 provincie, sono pubblicati bollettini provinciali, settimanali, differenziati tra Ipm e Biologico, con la situazione fenologica ed epidemiologica ed indicazioni sul posizionamento degli interventi. Non ci sono raccomandazioni sulla scelta dei prodotti. Bella impostazione grafica con evidenziazione della situazione sulle avversità più critiche.

 

Modelli previsionali

Presenza di modelli previsionali con indicazioni relative a vari modelli elaborabili su 132 stazioni virtuali ricostruite da dati di stazione:
- vite: fenologia, oidio, peronospora e Lobesia botrana
- olivo: fenologia mosca (2 modelli)
- melo: Erwinia amylovora
- pomodoro: peronospora
Irrisori i tempi di elaborazione con indicazioni sulle infezioni in atto.

 

Presenza di una rete molto articolata con i dati di monitoraggio relativi a olivo, vite e cerali.

 

Olivo - mosca: 179 punti: Ar 22; Fi 51; Gr 15; Li 16; Lu 11; Pr 1; Mc 0; Pi 12; Pt 18; Si 33.
Svariati i punti di monitoraggio, rilevati settimanalmente.

Ad esempio, indicazioni sui trattamenti alla mosca per 46 punti:

- Arezzo 1;
- Pisa 8;
- Firenze 1;
- Livorno 10;
- Siena 2;
- Lucca 9; 
- Grosseto 15.

 
Marche, settembre 2023

Notiziario agrometeorologico - Assam Centro Operativo Agrometeorologia - Previsioni meteo Notiziari agrometeorologici - Che tempo fa - Regione Marche

 

Bollettini agrometeorologici settimanali diversificati per provincia (Macerata, Fermo e Ascoli, Pesaro, Ancona) con indicazioni molto dettagliate sui dati meteorologici, sulla fenologia delle colture (olivo e vite) e sulla situazione epidemiologica delle diverse avversità.
Raccomandazioni per il posizionamento degli interventi e indicazioni sulla scelta dei prodotti fitosanitari.
Vengono inoltre riportatati estratti dei disciplinari di produzione sui prodotti impiegabili contro le singole avversità.

 

Nel 2023 il sistema è stato confermato e per ciascuna provincia al 16 agosto erano stati emessi 31 bollettini, di cui l'ultimo era stato pubblicato il 9 agosto.

 
Umbria, settembre 2023

Bollettini fitosanitari - Regione Umbria

 

Bollettini regionali unici per l'intero territorio. Nel 2022, 3 bollettini per olivo, vite e cereali.

  • Su vite bollettini settimanali con indicazione fenologica e sommaria presentazione della presenza delle singole avversità. Molto stringati, con indicazioni su eventuali posizionamenti di trattamenti, e qualche accenno sui prodotti raccomandati nelle diverse fasi.
  • Su olivo bollettini settimanali: uno a inizio giugno, poi settimanali a partire dal 15 giugno. Indicazioni puntuali con raccomandazioni sulla conduzione dei monitoraggi e sull'esecuzione delle diverse strategie di difesa in funzione della scelta dei prodotti fitosanitari.
  • Sui cereali: 6 in tutto, tra 14 aprile e 20 maggio, con cadenza settimanale. Indicazioni su frumento e orzo con indicazione fenologica e sommaria presentazione sulla presenza delle singole avversità. Molto stringati, con indicazioni su eventuali posizionamenti di trattamenti, senza indicazioni sui prodotti raccomandati.

Nel 2023 al 16 agosto:
- per l'olivo 3 bollettini (l'ultimo l'11 agosto);
- per i cereali 4 bollettini (l'ultimo il 5 maggio);
- per la vite 17 bollettini (l'ultimo l'11 agosto).

 

Leggi anche gli approfondimenti sulla situazione nelle regioni del Nord Ovest, Nord Est, Sud Italia e l'articolo generale.