Seipasa, società spagnola specializzata nello sviluppo e nella produzione di biofitosanitari e biostimolanti per l'agricoltura, ha ottenuto la registrazione fitosanitaria del biofungicida Fungisei in Italia. 


Seipasa ha ottenuto 6 nuove registrazioni fitosanitarie del biofungicida Fungisei in Italia, Croazia, Grecia, Cipro e Bulgaria, e del bioinsetticida Pirecris in Croazia. Si tratta di prodotti molto rappresentativi del portfolio di Seipasa, molto noti a livello internazionale e che ora saranno disponibili su questi mercati europei.

 

Fungisei, il biofungicida di Seipasa

Fungisei è un fungicida microbiologico di nuova generazione che fornisce protezione ed efficienza massime nel combattere le malattie come oidio, peronospora, muffa bruna e malattie del terreno in colture quali carciofo, cavolfiore, sedano, cavolo broccolo, cavolo, cetriolo, melone, cocomero, zucca, lattuga, cicoria indivia, rucola, crescione, spinaci, barbabietola, pomodoro, melanzana, peperoni, mandorli, cotogni, nespole, vite e uva da tavola.


Le registrazioni in Italia, Grecia, Croazia, Cipro e Bulgaria si sommano a quelle già effettuate in Spagna, Portogallo, Francia, Turchia, Messico, Usa, Perù, Ecuador, Marocco, Tunisi e Costa d'Avorio.


Secondo Ricard Brossa, responsabile dello sviluppo commerciale in Europa, "Fungisei è uno strumento molto affermato grazie alla sua efficacia e sostenibilità, tanto che ha ricevuto la qualifica di Low Risk dall'Ue. Si distingue anche per la versatilità e facilità d'uso del suo formato liquido. Tutte queste caratteristiche lo rendono un prodotto molto utile e conveniente per l'agricoltore".

"Fungisei - continua Brossa - viene utilizzato da anni in molte regioni di diversi paesi ad agricoltura avanzata e colture di vari continenti. Possediamo una gran conoscenza del prodotto in scenari, condizioni e colture molto diversi e ciò ci consente di mettere in essere un processo di miglioramento continuo. Si tratta di un'alternativa di grande valore rispetto alla progressiva scomparsa di prodotti di sintesi chimica".


Pirecris è un bioinsetticida sviluppato da Seipasa, che fornisce un potente effetto d'urto contro tisanottero, afide e mosca bianca, fra altre specie di insetti. Il prodotto agisce su uova e larve, riducendo molto significativamente il numero di nuove generazioni. Pirecris si degrada velocemente e possiede un breve termine di sicurezza. Si tratta di uno strumento idoneo all'uso in programmi di gestione integrata dei parassiti. Dopo la registrazione in Croazia, Pirecris possiede già una registrazione fitosanitaria in 14 paesi dei 4 continenti.

 

Le registrazioni fitosanitarie

Per José Ángel Talavera, direttore commerciale di Seipasa, queste nuove registrazioni confermano l'impegno della ditta nell'ampliamento del numero di paesi nei quali sono disponibili le loro soluzioni fitosanitarie naturali, adattate ai nuovi quadri normativi.


"Da molti anni dedichiamo un grande sforzo nell'ottenere registrazioni fitosanitarie dei nostri prodotti naturali in un considerevole elenco di paesi. Questo arduo compito sta facendo in modo che i nostri biofungicidi e bioinsetticidi siano disponibili in sempre più mercati e a disposizione di sempre più agricoltori, come nel caso di queste 6 nuove registrazioni che presentiamo, le quali consolidano la nostra posizione in mercati molto esigenti, come sono quelli europei"