Oggi gli agricoltori dispongono di numerose tecnologie per migliorare la gestione delle colture. Tuttavia, questi sistemi di previsione meteo o gestione dei campi non sono sempre interconnessi, né si scambiano informazioni.
Pertanto, il potenziale tecnologico non viene pienamente sfruttato. Anzi, talvolta genera persino un investimento doppio.

Il consorzio non-profit AgGateway ha raccolto questa sfida riunendo diversi protagonisti del settore agricolo a livello globale, con il chiaro obiettivo di connettere gli standard industriali, le direttive e i protocolli in vigore nel settore. Oltre a lavorare a nuove idee per colmare il divario tra le diverse tecnologie.
Questo permetterà agli agricoltori di connettere tra loro gli strumenti esistenti in modo conveniente e sicuro, migliorando la gestione delle colture.

Il 20 giugno, presso il l'Agricultural center di Limburgerhof (Germania), BASF ha ospitato un incontro di AgGateway Europe dedicato a due progetti di standardizzazione a livello europeo.
Il primo si chiama Spade (Standardized precision ag data exchange) ed è dedicato allo scambio di dati. Per esempio, grazie a Spade, i dati raccolti in campo dal trattore e in ufficio dal sistema di gestione aziendale saranno interconnessi, creando valore aggiunto per l'agricoltore.
Aumentando l'efficienza delle risorse, l'azienda agricola otterrà un risparmio sui costi e maggiori rese. Spade considera una serie di input rilevanti: dalle sementi ai fertilizzanti, oltre ad agrofarmaci, acqua, energia, manodopera e macchinari.

Il secondo progetto cui AgGateway Europe sta lavorando si chiama Identity. Grazie a lui i consumatori sapranno quali agrofarmaci sono stati utilizzati per produrre un determinato prodotto, oltre a conoscerne altre informazioni, quali il lotto di provenienza. Il tutto finalizzato a maggiori qualità e sicurezza.
Gli identificatori univoci e i dati di riferimento saranno così utilizzati in modo più efficiente poichè standardizzati lungo l'intera filiera, generando un flusso di informazioni. Nell'ambito del progetto Identity sarà, infatti, creato un database pubblico e disponibile a livello globale.

"Ci vuole coraggio perché fornitori di soluzioni e società concorrenti collaborino per migliorare lo scambio di dati" ha dichiarato Conny Graumans, general manager di AgGateway Europe.
"Raggiungere il nostro obiettivo permetterebbe alle diverse applicazioni di fare migliore uso dei dati disponibili nella filiera produttiva, a vantaggio dell'agricoltore e dei suoi partner. AgGateway sostiene questo processo. Infatti, prevediamo che un'architettura delle informazioni così strutturata stimoli l'innovazione e renda più facile il 'plug in' di nuove applicazioni".

"L'approccio BASF, già fortemente orientato all'innovazione, viene rafforzato dalla collaborazione con diversi partner" ha concluso Matthias Nachtmann, manager global strategic marketing di BASF Crop Protection.
"Per noi è importante lavorare con diverse società alla standardizzazione e allo scambio di dati tra sistemi differenti. Questo tipo di innovazione ci permette di offrire al mercato soluzioni ad elevato valore aggiunto, per ottenere di più da ogni investimento, ettaro e campagna, in un'ottica sempre più sostenibile".

I primi risultati dei due progetti saranno presentati alla prossima fiera "Agritechnica" di Hannover, in Germania.
 

Chi è AgGateway

AgGateway Europe è un consorzio non-profit di società che forniscono servizi al settore agricolo.
Nato per promuovere, consentire ed espandere l'eBusiness nel campo dell'agricoltura, AgGateway stimola lo scambio di dati tra diversi marchi di applicazioni per l'agricoltura.

I membri di AgGateway sono aziende solution provider e società che operano nell'agribusiness.
L'obiettivo a lungo termine di AgGateway consiste nello sfruttare al massimo i dati esistenti nella filiera produttivazione agricola, migliorarne l'efficienza, promuovere un'agricoltura sostenibile e garantire la sicurezza alimentare.

AgGateway costituisce la risorsa più affidabile per rendere possibile l'eAgriculture e stabilire dei rapporti di collaborazione. AgGateway Europe fa parte di AgGateway Global Network, così come AgGateway North America.
AgGateway Global Network permette lo scambio di conoscenze tra le divisioni regionali di AgGateway.
AgGateway North America è stato istituito dieci anni fa e conta oltre 280 membri; AgGateway Europe è nato invece nel 2015 e sta attualmente finalizzando i primi progetti e iniziative.