A monte, un progetto: fare di Fitogest.com il portale di riferimento per  la protezione delle colture, nel rispetto dei criteri dell'agricoltura sostenibile.
Come? Inserendo al suo interno più informazioni possibili per fornire risposte puntuali e complete al visitatore che, consultando il sito, si troverà di fronte ad una banca dati costantemente aggiornata sugli agrofarmaci, feromoni e insetti utili, sui disciplinari di produzione integrata e sulle sostanze attive, con motori di ricerca integrati e informazioni sulle revoche.
Dopo l’accorpamento all’interno di Fitogest di Biolgest e Fitorev, è il momento della banca dati dedicata alle Giornate Fitopatologiche.
I lavori (disponibili in pdf su Fitogest) sono stati pubblicati a partire dal 1962, durante il tradizionale convegno biennale della fitoiatria italiana. Promosso dall'Area Protezione delle Piante della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, in collaborazione con le Associazioni scientifiche italiane interessate alla protezione delle piante e con il supporto di Federchimica Agrofarma, rappresenta un momento di confronto e discussione tra gli esperti della difesa delle piante.
Abbiamo lavorato per introdurre un nuovo modo di accedere alle informazioni presenti negli atti delle 25 edizioni di Giornate Fitopatologiche che fosse più immediato e più facilmente comprensibile per l’utente.” Così, Marco Liverani, sviluppatore web di Image Line, spiega la motivazione del restyling di Giornate Fitopatologiche puntando l’attenzione sulla “nuova funzione ricerca, che permette ora di trovare le relazioni selezionando la coltura, oltre che titolo, autore ed anno”.


Una novità che, come afferma Alessia Monti, responsabile Area Dati Image Line “mette al centro la profilazione per coltura, vero punto nevralgico attorno al quale ruotano tutti i dati di fitogest.com”.
Un lavoro importante che punta a fornire in un unico sito il maggior numero di soluzioni possibili agli operatori professionali del settore agricolo.

Visita la nuova sezione dedicata alle Giornate Fitopatologiche su Fitogest.com.
Per ulteriori informazioni sull'evento, consulta il sito ufficiale realizzato dall'Università di Bologna: http://giornatefitopatologiche.unibo.it/

Questo articolo fa parte delle collezioni: