Il convegno rientra nella fase conclusiva del progetto Com.Si.Ol. (Competitività del sistema olivo in Italia), finanziato dal Mipaaf e coordinato dal Cra, Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia di Rende (CS) con la collaborazione del Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell'Università di Firenze, Il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali ed il Dipartimento di Scienze Economiche ed Estimative dell'Università di Perugia. Con il tema della “competitività” si è posto in essere un programma di ricerche atte a consentire un adeguamento delle strutture produttive per una moderna e razionale olivicoltura nazionale, quindi di definirne i modelli di rinnovamento. Le ricerche sono state indirizzate verso la definizione di tali modelli, al miglioramento della qualità del prodotto (olio), all'incremento delle produzioni per unità di superficie, alla riduzione dei costi di produzione e ad una alta sostenibilità ambientale del sistema. 

Nel convegno saranno illustrati i risultati ottenuti nell'ambito di questa attività, con una “offerta” di ricerca che si auspica possa soddisfare la “domanda” proveniente dagli utilizzatori reali, in primo luogo le Regioni che si accingono a realizzare i loro “Piani di Sviluppo Rurale”, ma anche Associazioni di produttori, cooperative e singoli olivicoltori, anche alla luce del mutato regime di aiuto comunitario, disaccoppiato, che “impone” ai produttori di stare efficacemente sul mercato. Nella tavola rotonda, curata dall'Accademia, si affrontano le problematiche legate alla “competitività” futura dell'olivicoltura italiana nel mercato globale.

Quando e dove: 7 marzo 2008 - Sede dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio: Palazzo Ancaiani, Piazza della Libertà 12, Spoleto (PG)

Segreteria organizzativa: Dr. Nino Iannotta CRA - OLI C.da Li Rocchi - 87036 Rende (CS) - Tel: 0984/401858 - 0984/402011 Fax: 0984/402099 e-mail: nino.iannotta @entecra.it