Venerdì 10 maggio al Centro congressi Stella polare della  Fiera Milano a Rho si terrà la seconda Giornata nazionale sul biometano in occasione di Innovation cloud 2013. L'evento avrà inizio alle 9.30 con un convegno internazionale dedicato ai progetti europei Sebe, Sustainable and innovative european biogas environment, e GreenGasGrids, Ggg, “Boosting the european market for biogas production, upgrade and feed-in into the natural gas grid”. La giornata è organizzata da Cib, Consorzio italiano biogas, Crpa, Centro ricerche produzioni animali, e Environment park.

Il Cib curerà la seconda sessione del convegno del 10 maggio che sarà dedicata a GreenGasGrids. Il progetto europeo ha come obiettivo cambiare il quadro della produzione e dell’uso del biometano in Europa, rimuovendo gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo del mercato, con particolare attenzione alle potenzialità legate all’immissione del biometano nella rete del gas naturale.
"Diversi sono i risultati attesi da questo progetto iniziato nel 2011 e che si concluderà nel 2014 – afferma Lorenzo Maggioni, referente del Consorzio Italiano Biogas per i progetti di ricerca – È prevista la pubblicazione di road maps a livello nazionale ed europeo che possano fornire strategie nazionali per lo sviluppo del biometano e garantire un percorso atto a superare tutti gli ostacoli, i tecnici, e la definizione di linee guida per la produzione di biogas/biometano e di modelli di business che possano favorire la cooperazione e la ricerca del giusto partner per progetti di sviluppo del biometano".


Scarica il programma in formato pdf