Nei vigneti di uva da vino l'avvento della meccanizzazione ha rivoluzionato il settore con significativi miglioramenti in termini di produttività, efficienza e sostenibilità. Ad esempio, le ore di lavoro necessarie per la gestione (potatura) di un ettaro di vigneto, passano da circa 350 a solo 120 ore con una gestione totalmente meccanizzata.

Oggi, l'adozione di macchine agricole avanzate e tecnologiche è un ulteriore passo avanti nel semplificare e ottimizzare le operazioni tra i filari. Questo porta a una crescita della produttività e ad una riduzione del fabbisogno di manodopera.

 

"Il nostro Rex 4 in allestimento Dynamic è una macchina dotata dei migliori optional che un trattore specializzato possa avere e offre il massimo comfort per l'operatore che lo utilizza". Sono le parole di Giuseppe Perna, Product manager di Argo Tractors, che inizia a presentarci così il modello più avanzato tra gli specializzati Landini.

Leggi anche Enovitis in campo 2024: anteprima in campo per il Rex 4-120GT Dynamic di Landini

Specializzati made by Landini

La serie di trattori specializzati Landini Rex 4 si compone di 4 modelli, ognuno con caratteristiche e configurazioni studiate per adattarsi a diversi contesti operativi: si va dai modelli V specifici per i vigneti stretti, fino agli F e S dedicati rispettivamente a frutteti tradizionali e a quelli più stretti, passando per i GT per i frutteti più ampi.

 

Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic equipaggiato con un atomizzatore trainato Caffini a Enovitis in campo 2024

Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic equipaggiato con un atomizzatore trainato Caffini a Enovitis in campo 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tutti i Rex 4 sono equipaggiati con motori Deutz-AG TCD Stage V da 2,9 litri e 4 cilindri e per ogni modello è possibile scegliere tra 5 diversi tagli di potenza motore: 75, 90, 95, 102 e 112 cavalli.

 

I modelli F, S e GT possono essere equipaggiati con cabina Lounge Cab, caratterizzata da un design automobilistico, visibilità a 360°, comfort ed ergonomia all'avanguardia. I modelli F e GT possono inoltre avere sospensioni meccaniche sull'assale anteriore.

 

Rex 4 Dynamic i super specializzati di Landini

"L'allestimento Dynamic è disponibile per tutti i modelli (GT e F, ma anche S e V) e tutte le potenze della serie Rex 4 e identifica una macchina super accessoriata che offre ergonomia, comfort operativo ed efficienza tra i filari" commenta Perna.

In cabina: Roboshift vuol dire ergonomia

Ergonomia massima grazie al joystick SmartPilot Plus - versione con movimento a croce per la gestione dei distributori elettroidraulici - che posizionato sul bracciolo multifunzione raccoglie tutti i principali comandi di lavoro controllando anche le manovre di fine campo programmabili e richiamabili dai tasti dedicati.

 

Dettaglio del joystick multifunzione SmartPilot Plus sul Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic

Dettaglio del joystick multifunzione SmartPilot Plus sul Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Smart pilot plus gestisce la trasmissione Roboshift da 48+16 rapporti, di cui 12 completamente robotizzati. Questa è gestibile in modalità manuale similarmente a una trasmissione del tutto meccanica, oppure con cambio automatico Aps (Auto Powershift), che se impostato in Autofield, varia in autonomia solo le tre marce sotto carico (HML), mentre se in Autoroad sia HML sia le marce non sotto carico" prosegue Perna. 

Leggi anche Landini Roboshift: la rivoluzione dei cambi meccanici

La console multifunzione, completamente riprogettata, accompagna il movimento della postazione di guida girevole con un'oscillazione che raggiunge i 16 gradi verso destra per una migliore visibilità durante le lavorazioni posteriori e ventrali, e 8 gradi verso sinistra per accompagnare l'operatore durante l'ingresso e l'uscita dalla cabina.

 

Tecnologia da alte potenze in un piccolo specializzato

"Un optional di rilievo per i Rex 4 è l'Advanced Driving System (Ads) disponibile di serie su tutte le macchine configurate come Dynamic. Il sistema Ads si compone di una parte hardware, un innovativo servosterzo con colonna di sterzo elettrica e diversi sensori, e una parte software la cui combinazione offre tre funzioni che massimizzano il comfort operativo tra i filari" sottolinea Perna.

 

Il top di gamma di Landini per il vigneto e frutteto si muove tra i filari di Enovitis in campo 2024

 

La prima funzione permette di smorzare le asperità del terreno rendendo più fluida la guida e facilitando l'operatore nel mantenere la traiettoria del mezzo. La seconda facilita e agevola le manovre durante le svolte centrando nuovamente e automaticamente le ruote. Infine, la terza adatta la risposta del volante alla velocità del mezzo: indurisce il volante (rende meno sensibile lo sterzo) in modo graduale all'aumentare della velocità d'avanzamento.

 

"L'obiettivo dell'Ads è quello di offrire anche agli operatori di vigneto e frutteto un'esperienza di guida quanto più possibile simile a quella automotive. L'Ads, insieme alla trasmissione Roboshift e alle altre tecnologie dei Rex 4, si inserisce in questa costante ricerca" spiega Perna.

 

I sensori presenti sullo sterzo e sull'assale utilizzati dall'Ads serviranno anche alla guida autonoma. "I Rex 4 Dynamic sono infatti predisposti alla guida autonoma" annuncia Perna. "Grazie a ulteriori 8 sensori posti sul cofano, sul tettuccio della cabina e sui parafanghi posteriori, il trattore può seguire autonomamente la linearità di un filare".

 

Da sinistra, sensori su tetto e cofano del Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic per la guida autonoma tra i filari

Da sinistra, sensori su tetto e cofano del Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic per la guida autonoma tra i filari
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

 

Presente anche il protocollo di telemetria Landini Fleet & Remote Diagnostic Management, oltre al sistema Landini Farm Management.

 

Dynamic e Dynamic+ per una configurabilità massima

In realtà, esistono due diversi allestimenti Dynamic, plus e non. Entrambi condividono le medesime dotazioni - trasmissione Roboshift e pompa tripla da 30+58+36 litri minuto - e tutte le funzioni "smart" viste fino ad ora.

 

"L'esistenza di due diverse versioni di allestimento Dynamic nasce per favorire il cliente finale nello scegliere la soluzione che meglio preferisce e configurare così la propria macchina ad hoc. Entrambe sono pacchetti per chi cerca il 'massimo', ma è con la versione Dynamic + che si raggiunge il top, per chi non vuole rinunciare proprio a nulla" conclude Perna.

 

Dettaglio dei 4 distributori elettroidraulici ventrali del Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic

Dettaglio dei 4 distributori elettroidraulici ventrali del Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic+

(Fonte foto: AgroNotizie)