Grazie alle nuove caratteristiche, che garantiscono elevata accessibilità, aumentata altezza di sollevamento e maggior capacità di sollevamento, i macchinari possono essere utilizzati in numerose applicazioni, dallo spostamento delle balle alla manipolazione di prodotti o mangimi.
La cabina, completamente ridisegnata e dotata di un sedile pneumatico, e il punto di rotazione del braccio basso assicurano la visibilità e la comodità necessarie per svolgere le procedure di carico e scarico in completa sicurezza e tranquillità.
Se lo richiede, l'operatore può scegliere di utilizzare la leva di comando avanti/folle/retromarcia sul lato sinistro del volante o sul joystick multifunzione destro. La scelta del lato sinistro è consigliabile per la movimentazione dei liquami, la scelta del lato destro è idonea per lo spostamento di balle o pallet. Sul cruscotto è presente un display digitale che visualizza il flusso idraulico, le ore di lavoro, la velocità del veicolo o dei giri motore e l'angolazione del braccio.
Massey Ferguson, volendo rinnovare i dispositivi di aggancio e traino degli attrezzi, ha introdotto due ulteriori aggiornamenti su tutta la gamma di sollevatori telescopici: un supporto benna di serie, con serratura manuale, e sistemi di sfilo che rendono il sollevamento più agevole.
Telescopici multiuso
Tra i modelli di sollevatori MF 9000, troviamo la già citata versione base semi-compatta MF 9305 Xtra, caratterizzata da due posizioni in cabina, una buona manovrabilità in luoghi ristretti, una capacità di sollevamento di 3 mila chilogrammi e 5,8 metri di altezza.
Per movimentare spargiliquami o rimorchi, risulta idoneo l’ MF 9306 Xtra. Anch'esso è capace di sollevare carichi di 3 mila chilogrammi fino ad altezze di 6 metri. Per spostare balle o sacchi di fertilizzante, è disponibile un modello che raggiunge altezze di 3,4 metri.
La versione MF 9407 Xtra può invece sollevare 3500 chilogrammi fino ad altezze di 7 metri. A fianco di quest'ultima, Massey Ferguson propone il modello MF 9407S Xtra, che, fornendo 190 litri di olio al minuto grazie alla pompa load sensing, permette sollevamenti eccezionali.
I sollevatori MF 9000 sono muniti di motori a 4 cilindri da 3,4 litri e da 100 o 120 cavalli e di un cambio idrostatico a due velocità meccaniche che garantisce un funzionamento fluido, elevate prestazioni e una velocità massima di 40 chilometri orari.
Il cliente, attraverso il cambio, può scegliere la velocità adatta per l'applicazione e per il trasporto stradale e, mediante la funzione di superriduttore, può ridurre la velocità durante i rastrellamenti e la distribuzione di insilati o di paglia.
Grazie al sistema idraulico load sensing, l'operatore può inoltre utilizzare contemporaneamente tre funzioni e quindi ottimizzare la produttività.
"Per Massey Ferguson è un piacere introdurre queste novità sui sollevatori telescopici MF 9000, che sono ancora più pratici e versatili e restano un nostro un cavallo di battaglia" ha dichiarato Jean-Benoit Ozon, marketing product manager dei sollevatori telescopici per il marchio francese del gruppo AGCO.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Massey Ferguson