L’informatica e internet coniugati alla tecnologia e all’innovazione in agricoltura, le soluzioni all’avanguardia per il settore primario scendono in campo domani, venerdì 19 luglio, a Gambarare di Mira (Ve) per le prove dal vivo e l’esposizione organizzata dal Consorzio agrario di Padova e Venezia con l’azienda costruttrice Case IH, attiva nel segmento dei trattori e delle attrezzature per la lavorazione del terreno. L’appuntamento è dalle 10 nell’azienda agricola Miana Serraglia in via Giare 72 a Gambarare di Mira (Ve), lungo la statale Romea a cinque chilometri da Mestre.

Il “Red Summer Tour 2013” è l'occasione per gli addetti ai lavori, gli imprenditori agricoli, i contoterzisti e tutti gli interessati per vedere all’opera gli ultimi ritrovati della tecnica firmati Case IH e distribuiti sul territorio dal Consorzio agrario di Padova, Venezia e Rovigo attraverso la capillare rete di agenzie nelle tre province e di centri di assistenza specializzati. “Sarà la giornata della tecnologia e della ricerca applicata alle macchine agricole - spiega Paolo Martin, direttore generale del Consorzio - per aumentarne l’efficienza, contenere i consumi, ridurre le emissioni in atmosfera, rendere più agevole e sicuro il lavoro degli operatori. Una carrellata sulle soluzioni hi-tech per il settore primario, in cui la guida satellitare si sposa con l’elettronica di precisione e i concetti di seminatrice o aratro vengono completamente rivoluzionati”.

Nelle prove in campo saranno messe al lavoro otto nuove macchine, fra le quali uno spandiconcime con pesa elettronica volumetrica computerizzata, una seminatrice a file binate, un trattore con guida satellitare di precisione, un preparatore del terreno per la minima lavorazione e  due aratri polivomeri e, novità dell’anno, la Stx, una macchina da 450 cavalli con cingoli di gomma, snodata, che può lavorare su piani diversi. Tutti i mezzi sono  dotarti dell'esclusivo sistema Case Cnh Scr (riduzione catalitica selettiva) per l'abbattimento delle polveri sottili brevettato Cnh con l'adittivazione di urea liquida.

La Stx è un trattore con motore a 6 cilindri da 12.900 centimetri cubici ed è completamente gestito elettronicamente con un sofisticato sistema per il risparmio di carburante e la riduzione di polveri sottili ed emissioni inquinanti. E’ una macchina che nonostante il peso di 250 quintali riesce a non compattare il terreno grazie ai quattro cingoli di grandi dimensioni, indipendenti e con differenziale anteriore e posteriore, quasi come una trattrice gommata, la quale però ha capacità di lavoro molto più ridotte. La macchina può essere usata per l’aratura, lo spianamento dei terreni e molte altre lavorazioni.

Accanto alle prove in campo sarà possibile visitare l’esposizione dei mezzi agricoli Case IH che i visitatori potranno conoscere in ogni loro dettaglio e caratteristica tecnica chiedendo spiegazioni al personale presente. Dalle 12 sarà in funzione anche lo stand gastronomico e le dimostrazioni proseguiranno fino alle 16.

Per maggiori informazioni:
Consorzio agrario di Padova e Venezia
Tel.049 8997335 - www.agrinordest.it