Gli agricoltori, i contoterzisti e tutti gli operatori che usano, acquistano o studiano le macchine agricole hanno a disposizione un nuovo strumento di lavoro: è www.macgest.com, pubblicato a giugno 2012 nella sua nuova versione.

Trattrici, raccolta piante erbacee, difesa e diserbo, fertilizzazione, fienagione, semina e trapianto, lavorazione del terreno, lavorazioni accessorie, motrici, zootecnia, raccolta ortive e tabacco, raccolta piante arboree, irrigazione, trasporto e movimentazione, manutenzione piante: 15 sezioni per altrettante categorie di macchine agricole. La banca dati accessibile via web con una semplice registrazione gratuita è on line dal marzo 2007; in questi anni lo staff di Image Line che cura l'aggiornamento costante delle informazioni e delle modalità della loro divulgazione ha ascoltato i pareri di costruttori, concessionari, utilizzatori per creare il nuovo Macgest. 

Agricoltura e web

Il numero degli operatori del settore agricolo che utilizzano internet per informarsi prima di procedere con l'acquisto di una nuova macchina agricola è in costante aumento. Alla community del network di Image Line appartengono oltre 24.000 produttori (dai viticoltori ai cerealicoltori); alla domanda "Pensando all’ultimo acquisto, potresti descrivere che cosa hai fatto prima di comprare la tua macchina agricola?" il 34% ha indicato Internet come il primo strumento per la ricerca di informazioni, citando fra le fonti i motori di ricerca, le banche dati dedicate all'agrimeccanica e i siti di costruttori e concessionari (*).

I vantaggi per l'agricoltore ed il contoterzista

Oltre alla consultazione di cataloghi delle linee e modelli di macchine agricole, il navigatore dispone di un servizio speciale, studiato per approfondire nel migliore dei modi la conoscenza delle attrezzature o delle trattrici. Chiunque può calcolare il costo orario di ogni macchina agricola ottenendo il dettaglio di costi fissi (ammortamento, reintegrazione del capitale investito, interessi, assicurazione, ricovero, permessi e tasse) e costi variabili legati all'utilizzo (manutenzione, riparazione, consumo di combustibili e di lubrificanti). Non si tratta quindi di semplici stime, ma di calcoli basati sulla reale vita di quella specifica macchina in quella particolare realtà aziendale, partendo da quattro dati di base: tipo di macchina; potenza (se prevista); valore; ore annue di impiego. L'operatore può poi affinare ulteriormente i criteri di calcolo fornendo maggiori dettagli (costo della manodopera per le manutenzioni, carico del motore, costo delle strutture di ricovero, etc.). Inoltre Macgest fornisce sia il costo orario calcolato in funzione delle ore di utilizzo stimate, sia una serie di 'scostamenti' che evidenziano come cambierebbe il costo orario in base ad un maggiore o minore utilizzo.

L'articolo continua sotto l'immagine



Un apposito canale video raccoglie i filmati realizzati dallo staff e segnalati dai partner di Macgest. Le news di Agronotizie - sezione Agrimeccanica - completano il nuovo portale con dettagli su eventi, novità, comunicati delle associazioni di costruttori e contoterzisti.

L'articolo continua sotto l'immagine

Video macchine agricole e trattori

 

 

Per visitare il sito: www.macgest.com


* Ricerca presentata al Tractor Agricultural Observatory 2011 e rielaborata nel 2012 con il supporto di Cosimo Rota, ricercatore presso l'Università degli studi di Bologna.


I vantaggi per il costruttore ed il concessionario

Per ogni Brand vengono presentate le informazioni di base (la scheda tecnica del modello). I partner possono essere contattati direttamente dal potenziale cliente e distribuire brochure in formato digitale o presentare iniziative attraverso appositi link; a loro disposizione, uno staff di consulenti di web marketing con oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione on line nel settore agricolo.

Un grazie speciale alle prime aziende che hanno deciso di supportare questo nuovo progetto.

Potete visitare le loro brand page cliccando sui seguenti indirizzi: