Come ti chiami?
Giordano Zinzani

Da quanto tempo leggi Agronotizie?
Conosco Image Line da tanti anni. Abbiamo anche promosso insieme ad Ivano, direttore di Agronotizie, una tappa di Cinemadivino in cui abbiamo celebrato due grandi protagonisti della nostra terra di Romagna: il poeta Tonino Guerra ed il regista Federico Fellini che proprio nelle nostre terre ha girato Amarcord 40 anni fa.

Il nome dell'azienda/ente/associazione per cui lavori
Sono il presidente del Consorzio Vini di Romagna dal 2008

L'agricoltura per te, in 140 caratteri
Essere custodi del territorio per comunicare un prodotto come il vino, straordinariamente capace di incontrare gusti e generazioni diverse

Ci racconti in 10 righe la tua storia?
In qualità di attuale presidente del Consorzio sono orgoglioso di rispondere in occasione dei 50 anni di fondazione del nostro ente e voglio dunque portarvi le mie considerazioni, figlie di quasi 40 anni di conoscenza della Romagna vinicola.

In primo luogo sono cambiati gli operatori. La crescita importante è avvenuta solamente negli ultimi dieci e vent'anni: oggi numerose aziende, sparse su tutto il territorio romagnolo, guidano la produzione di alta qualità. Un ruolo sostanziale poi lo ha giocato la cooperazione, che negli ultimi anni ha investito molto in nuove tecnologie e spinto i propri associati al miglioramento dei vigneti. La Romagna ha saputo recuperare la distanza qualitativa che la separava da altre Regioni più blasonate. Abbiamo riscattato l'aspetto qualitativo, dobbiamo però ancora fare qualche passo nell'immagine e nella notorietà della nostra produzione. In questa ottica, il nostro Consorzio potrà avere un compito strategico, avendo finalmente ottenuto dal Ministero il riconoscimento "erga omnes". In base a tale riconoscimento il Consorzio vini di Romagna diviene il nodo delle decisioni e del coordinamento esclusivo di tutte le politiche di valorizzazione, oltre che di tutela, delle Doc/Docg della Romagna dei vini e presto anche delle Igp.

Un link per saperne di più su di te
http://www.consorziovinidiromagna.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: