Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

voglio diventare un agricoltore

Discussione avviata giovedì 12 aprile 2012 - 06:38 • viste: 2196 • risposte: 2

voglio diventare un agricoltore

Scritto giovedì 12 aprile 2012 - 08:38

Salve,
mi presento: sono Emanuele, e dopo un'esperienza lavorativa di 10 anni all'estero sono rientrato in Italia (rimpatriato), vorrei intraprendere il lavoro del contadino. Mia madre ha 10 ettari di terreno in affitto che scadono nel 2013, io sono rientrato in Italia e sono attualmente disoccupato, potrei entrare in possesso prima della scadenza del contratto per questi motivi? Grazie a tutti e buon lavoro Sole

rispondi

RE: voglio diventare un agricoltore

Scritto mercoledì 30 maggio 2012 - 22:30

Caro Emanuele,
che tipo di lavoro facevi all'estero per decidere di doverlo cambiare e diventare un agricoltore? Non basta mica avere della terra per diventare un agricoltore ,ma servono anche delle basi teoriche e tanta voglia di lavorare duramente. Innanzitutto bisognerebbe vedere che cosa c'è su questi dieci ettari di terreno, se sono presenti delle colture oppure dei seminativi. Non ti conviene interrompere il contratto di affitto che tua madre ha stipulato visto che scade nel 2013, a meno che non abbia un motivo valido per farlo. Poi dovrai decidere come utilizzare questa terra e cosa voler produrre, se hai dei macchinari tuoi o se li devi comprare, infine c'è poi tutta la parte burocratica da fare.

rispondi

RE: voglio diventare un agricoltore

Scritto giovedì 31 maggio 2012 - 17:30

io ho fatto di tutto: l'operaio 10anni, camionista per oltre il milione km, autista di autobus turistici oltre i 400mila km, il manovale muratore (con pala e piccone). Ora sono rientrato per motivi familiari. E avendo un terreno di proprietà volevo rientrarne in posseso, non penso che essere contadini bisogna nascerci, poi con i mezzi di oggi. Duro il mestiereDomanda Avete mai usato il piccone e pala per 8-10 ore al giorno Domanda Certo che avrei messo dei terzisti i primi anni. E poi con calma comprare un pò di atrezzatura. Ma mi sono informato e conviene aspettare la scadenza perchè i proprietari non contano nulla. Ecco perchè l'Italia va male: i contadini sono diventati fattoriEsclamazione

rispondi