Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Vite
Discussione avviata martedì 10 giugno 2008 - 19:48 • viste: 3161 • risposte: 13 |
Ciao a tutti. |
Un ottimo antiperonosporico è il Melody Trio della Bayer. E' composto da tre principi attivi che danno una copertura di almeno 10-12 giorni. |
Si, nel caso dell'oidio, ma anche di altri patogeni fungini, puoi utilizzare prodotti sistemici o endoterapici. Questi, a seconda del prodotto impiegato, danno una copertura di trattamento di almeno 1 giorni. Bisogna però variare, altrimenti si induce resistenza nel patogeno. |
Ad agosto si sono fatte tutte le foglie rosse. Adesso, le foglie meno irrorate da rame + zolfo e soprattutto quelle in alto stanno diventando rosse (la vite forma anche una capannina decorativa, quell in cima stanno peggio). Comunque la settimana prossima allego la foto. |
Se le colorazioni seguono le nervature è probabile che sia mal dell'esca. |
Non mi pare, sembra sia più diffusa a chiazze. |
Nonostante io continui a pompare Zolfo+Rame ogni settimana, le foglie si stanno facendo rosse (in maniera diversa: alcune rosso vivo altre prima gialle e poi rosse/marroni). |
Se il rossore di cui parli si manifesta con striature, si potrebbe pensare ad una carenza di potassio. |
Penso si tratti di un insetto, ma è meglio chiedere ad un agronomo del settore. |
Prova ad osservare la pagina inferiore della foglia con una lente di ingrandimento: potrebbe essere ragnetto rosso, è invisibile ad occhio nudo. |
Sembrano danni da Cicalina (Scaphoideus Titanus), vettore della flavescenza dorata. |
Caro Francesco, fai una buona concimazione di fondo con concimi ad alto tenore in potassio, sia in inverno inoltrato sia alla ripresa vegetativa: vedrai che le foglie arrossiscono meno. In più fai un rattamento ad inizio stagione vegetativa con Magister o altro acaricida, da ripetere ancora nel mese di luglio. |
nvhs wrote: Ciao a tutti. Ho preso da quasi un anno una casetta con qualche filare di vite (appena fuori dalla zona del Falerno doc). L'anno scorso le voglie di vite sono diventate rosse (non avev fatto alcun trattamento). Quest'anno sto trattando con zolfo ed idrossido di rame tutte le settimane. C'è qualche altro "medicinale" che si può usare al posto di zolfo e rame per non dover trattare tutte le settimane? Saluti. Salve, ti consiglio nella prima fase dei prodotti sistemici, maggiore attenzione va riposta all'antiperonosporico. Nella fase di post fioritura utilizza maggiormante gli antioidici con eventualmente antibotritici. Nesta M. |
nvhs wrote: Ciao a tutti. Ho preso da quasi un anno una casetta con qualche filare di vite (appena fuori dalla zona del Falerno doc). L'anno scorso le voglie di vite sono diventate rosse (non avev fatto alcun trattamento). Quest'anno sto trattando con zolfo ed idrossido di rame tutte le settimane. C'è qualche altro "medicinale" che si può usare al posto di zolfo e rame per non dover trattare tutte le settimane? Saluti. A giudicare dalle foto su flickr è sicuramente Ragnetto (credo proprio il giallo), ti consiglio di trattare con ARACNOL COMBI o ENVIDOR alla comparsa dei primi segni (ma non aspettare troppo). Ciao |