Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Discussione avviata domenica 11 aprile 2010 - 11:53 • viste: 2160 • risposte: 6

utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Scritto domenica 11 aprile 2010 - 09:53

Salve,
qualcuno ha già impiegato i prodotti Syngenta su melo e pero (come Match Top, Topas e Karate)? funzionano davvero bene?

rispondi

RE: utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Scritto venerdì 23 aprile 2010 - 14:19

costantinofarca wrote:

Salve,
qualcuno ha già impiegato i prodotti Syngenta su melo e pero (come Match Top, Topas e Karate)? funzionano davvero bene?

Ciao,
si funzionano come la maggio parte degli agrofarmaci (anche di altre Ditte). L'importante è rispettare quanto indicato in etichetta.
Alcune informazioni: Match Top è utilizzato soprattutto per il controllo dei ricamatori (attenzione che il 2010 è l'ultimo anno di utilizzo), Topas è un buon antiodico (attenzione che anche per lui il 2010 è l'ultimo anno di utilizzo), Karate è un piretroide, quindi il suo utilizzo in frutticoltura è sconsigliabile perchè non selettivo nei confronti degli insetti utili (quindi può creare disequilibri sulla popolazione dei fitoseidi ad esempio, con conseguenze non belle).
ciaoOcchiolino

rispondi

RE: utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Scritto sabato 24 aprile 2010 - 08:50

Beh, Ti ringrazio per la risposta anche se non mi aspettavo che fossero in scadenza, ufff...li ho appena acquistati
Ciao.

gonzales wrote:

costantinofarca wrote:
Salve,
qualcuno ha già impiegto i prodotti Syngenta su melo e pero (come Match Top, Topas e Karate)? funzionano davvero bene?

Ciao,
si funzionano come la maggior parte degli agrofarmaci (anche di altre Ditte). L'importante è rispettare quanto indicato in etichetta.
Alcune informazioni: Match Top è utilizzato soprattutto per il controllo dei ricamatori (attenzione che il 2010 è l'ultimo anno di utilizzo), Topas è un buon antiodico (attenzione che anche per lui il 2010 è l'ultimo anno di utilizzo), Karate è un piretroide, quindi il suo utilizzo in frutticoltura è sconsigliabile perchè non selettivo nei confronti degli insetti utili (quindi può creare disequilibri sulla popolazione dei fitoseidi ad esempio, con conseguenze non belle).
ciaoOcchiolino

rispondi

RE: utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Scritto mercoledì 28 aprile 2010 - 01:15

costantinofarca wrote:

Salve,
qualcuno ha già impiegato i prodotti Syngenta su melo e pero (come Match Top, Topas e Karate)? funzionano davvero bene?

Il Karate (p.a. lambda cialotrina) vabene in effetti per afidi, carpocapsa, tignole e cicaline nonchè lepidotteri in genere grazie alla sua azione di contatto e ingestione... Peccato che l'hanno riclassificato a nocivo per cui serve il patentino. Sigh sigh!!!

rispondi

RE: utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Scritto mercoledì 28 aprile 2010 - 08:25

settimo92 wrote:

costantinofarca wrote:
Salve,
qualcuno ha già impiegato i prodotti Syngenta su melo e pero (come Match Top, Topas e Karate)? funzionano davvero bene?
Il Karate (p.a. lamba cialotrina) va bene in effetti per afidi, carpocapsa, tignole e cicaline nonchè lepidotteri in genere grazie alla sua azione di contatto e ingestione... Peccato che l'hanno riclassificato a nocivo per cui serve il patentino. Sigh sigh!!!

Ho appena conseguito il patentino per fortuna, vai anche tu a fare il corso, a me è piaciuto molto, ho imparato diverse cose che non conoscevo.
Ciao e auguri.

rispondi

RE: utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Scritto giovedì 29 aprile 2010 - 02:48

costantinofarca wrote:

settimo92 wrote:
[quote="costantinofarca"]Salve,
qualcuno ha già impiegato i prodotti Syngenta su melo e pero (come Match Top, Topas e Karate)? funzionano davvero bene?[/qote]Il Karate (p.a. lambda cialotrina) va bene in effetti per afidi, carpocapsa, tignole e cicaline nonchè lepidotteri in genere grazie alla sua azione di contatto e ingestione... Peccato che l'hanno riclassificato a nocivo per cui serve il patentino. Sigh sigh!!!

Ho appena conseguito il patentino per fortuna, vai anche tu a fare il corso, a me è piaciuto molto, ho imparato diverse cose che non conoscevo.
Ciao e auguri.

io sono perito agrario,le conoscenze le ho..sarebbe un attimo averlo solo che non voglio addentrarmi tra prodotti nocivi e tossici altrimenti,per tanto che ti rassicurino con l'intervallo di sicurezza dei fitofarmaci, la sensazione alla fine del ciclo produttivo è di mangiare chimica anzichè frutta,inevitabilmente dei residui chimici restano,magari in microscopiche quantità e da oggi e dai domani....Ciao alla prossima

rispondi

RE: utilizzo di agrofarmaci su pero e melo

Scritto giovedì 29 aprile 2010 - 08:41

settimo92 wrote:

costantinofarca wrote:
settimo92 wrote:
costantinofarca wrote:
Salve,
qualcuno ha già impiegato i prodotti Syngenta su melo e pero (come Match Top, Topas e Karate)? funzionao davvero bene?
Il Karate (p.a. lambda cialotrina) va bene in effetti per afidi, carpocapsa, tignole e cicaline nonchè lepidotteri in genere grazie alla sua azione di contatto e ingestione... Peccato che l'hanno riclassificato a nocivo per cui serve il patentino. Sigh sigh!!!

Ho appena conseguito il patentino per fortuna, vai anche tu a fare il corso, a me è piaciuto molto, ho imparato diverse cose che non conoscevo.
Ciao e auguri.

io sono perito agrario,le conoscenze le ho..sarebbe un attimo averlo solo che non voglio addentrarmi tra prodotti nocivi e tossici altrimenti,per tanto che ti rassicurino con l'intervallo di sicurezza dei fitofarmaci, la sensazione alla fine del ciclo produttivo è di mangiare chimica anzichè frutta,inevitabilmente dei residui chimici restano,magari in microscopiche quantità e da oggi e dai domani....Ciao alla prossima

Beato te che ne capisci, io sono un puro hobbysta che ha la fortuna/sfortuna di avere 2000 mq di terreno intorno a casa
nel quale ho frutta di tutti i tipi. Vivo all'inizio della val Susa a 18 km da Torino e, secondo me per colpa dell'inquinamento dell'aria soprattutto, se non faccio qualche trattamento non riesco più a raccogliere nulla, soprattutto pesche ed albicocche sono ogni anno sempre più soggette a patologie di ogni tipo. Per questo mi stavo documentando ed orientando sui prodotti Syngenta che mi parevano ancora accettabili in confronto ad altri molto piu tossici. E che devo fare...o estirpo il frutteto o in qualche modo cerco di difenderlo al minimo della sopravvivenza, poi neanche a me piace utilizzare veleni credimi, ma si è ormai costretti.
Ciao, grazie per la chiacchierata !!!!

rispondi