Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

trattamenti invernali piante frutta

Discussione avviata domenica 28 dicembre 2008 - 17:16 • viste: 2709 • risposte: 2

trattamenti invernali piante frutta

Scritto domenica 28 dicembre 2008 - 17:16

Negli ultimi anni a dicembre trattavo le mie trenta piante di pesche, pere, mele con la poltiglia bordolese; in questi giorni ho letto che sarebbe da preferire l'ossicloruro di rame in quanto ha un'azone più veloce e minore fitotossicità; quale prodotto commerciale è meglio usare? Vanno bene i prodotti a base di ossicloruro di rame quali Forum, Acrobat, Iperion?

rispondi

RE: trattamenti invernali piante frutta

Scritto mercoledì 7 gennaio 2009 - 10:12

Ciao Mauro, dei prodotti che hai menzionato, l'unico che puoi adoperare è l'Iperion, gli altri, oltre all'ossicloruro, contengono dei principi attivi indicati per la coltura della vite e del pomodoro.Se devi acquistare il prodotto, comunque, ti consihglio di prendere il Grifon SC della Siapa che ha sia l'ossicloruro che l'idrossido di rame, da alternare al Proclaim nella fase di gemma rigonfia...

rispondi

RE: trattamenti invernali piante frutta

Scritto martedì 13 gennaio 2009 - 16:10

mauro.gallo wrote:

Negli ultimi anni a dicembre trattavo le mie trenta piante di pesche, pere, mele con la poltiglia bordolese; in questi giorni ho letto che sarebbe da preferire l'ossicloruro di rae in quanto ha un'azione più veloce e minore fitotossicità; quale prodotto commerciale è meglio usare? Vanno bene i prodotti a base di ossicloruro di rame quali Forum, Acrobat, Iperion?

Ciao, guarda, io lavoro in un negozio di prodotti per l'agricoltura e ho anche delle mie piante da frutto... D'inverno le curo dandogli 3 volte poltiglia bordolese e non ho mai avuto problemi, anzi!... E' una cura che do sempre ai miei clienti e anche loro si trovano bene!... La cosa bella della poltiglia è che avendo anche la calce insieme, disinfetta! Certo è che di un inverno così ne avevamo davvero bisogno... Per qualsiasi cosa chiedi pure...Felice

rispondi