Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Trattamenti anti ticchiolatura

Discussione avviata sabato 5 giugno 2010 - 20:57 • viste: 7387 • risposte: 2

trattamenti anti ticchiolatura

Scritto sabato 5 giugno 2010 - 18:57

Nel mio giardino ho una pianta di nespole giapponesi che da un paio di anni si macchiano di nero nel periodo della crescita. In che periodo bisogna fare i trattamenti e con quali prodotti per ovviare tutto ciò?
Grazie
antonietta

rispondi

RE: trattamenti anti ticchiolatura

Scritto mercoledì 9 giugno 2010 - 16:27

2ma1954 wrote:

Nel mio giardino ho una pianta di nespole giapponesi che da un paio di anni si macchiano di nero nel periodo della crescita. In che periodo bisogna fare i trattamenti e con quali prodtti per ovviare a tutto ciò?
Grazie
antonietta

Puoi usare Ziram, Rame o Dodina.

rispondi

RE: trattamenti anti ticchiolatura

Scritto giovedì 10 giugno 2010 - 10:27

2ma1954 wrote:

Nel mio giardino ho una pianta di nespole giapponesi che da un paio di anni si macchiano di nero nel periodo della crescita. In che periodo bisogna fare i trattamenti e con quali prodtti per ovviare a tutto ciò?
Grazie
antonietta
Può essere condotta con interventi di tipo meccanico e chimico. Nel primo caso ricordiamo la distruzione delle fonti di svernamento del patogeno: rami, foglie e residui delle potature.

La lotta chimica deve essere attuata in primavera, alla comparsa dei primi sintomi, con la somministrazione di fitofarmaci appartenenti alle seguenti classi:

- Benzimidazolici: benomyl, carbendazim;(ritirati dal mercato)
- Ditiocarbammati: mancozeb (garofano, pioppo e rosa), maneb (garofano, pioppo), metiram (garofano, pioppo), tiram, ziram, zineb (garofano, pioppo, rosa);solo lo ziram è registrato
- Guanidine: dodina;il migliore
- Piperazine: triforine;(Ritirato dal mercato)
- Pirimidine: fenarimol;
- Suifanilidi: dic1ofluanide;(Ritirato dal mercato) Tiocianochinoni: ditianon;
- Triazoli: bitertanolo, non registrato sul nespolo comunque ha un ottima azione
- Sali di rame: ossicloruro rameico, poltiglia bordolese.

rispondi