Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta
Trapianto olivo, corbezzolo, limone

Discussione avviata sabato 29 agosto 2009 - 20:13 • viste: 4373 • risposte: 1

trapianto olivo, corbezzolo, limone

Scritto sabato 29 agosto 2009 - 18:13

Devo fare dei lavori in campagna e sono costretto a spostare delle piante di una ventina d'anni. Si tratta di un olivo, di un corbezzolo e di un limone. Qualcuno sa indicarmi il periodo giusto per sdrdicarli e ripiantarli in un'altra sede? Grazie dell'aiuto.

rispondi

RE: trapianto olivo, corbezzolo, limone

Scritto martedì 31 agosto 2010 - 14:14

lupatso wrote:

Devo fare dei lavori in campagna e sono costretto a spostare delle piante di una ventina d'anni. Si tratta di un olivo, di un corbezzolo e di un limone. Qualcuno sa indicarmi il perioo giusto per sdradicarli e ripiantarli in un'altra sede? Grazie dell'aiuto.

Ho trapiantato 40 olivi di circa 80 anni disseminati nel podere facendo un uliveto razionale.
Ho fatto il lavoro 3 anni fa, hanno preso tutti e già quest'anno fanno un pò di olive.
Ho trapiantato a metà ottobre, con messa a dimora in giornata avendo cura di lasciare un buon pane di terra, direi almeno un metro cubo e mezzo ed una buona potatura. Ho posto del letame maturo, circa 10 kg, sul fondo della buca ed innaffiato con circa 200 litri di acqua per pianta. Nelle 2 primavere-estati successive ho innaffiato secondo necessità controllando lo stress idrico sempre con innaffiature diradate ma abbondanti. Quest'anno non ho innaffiato ma ha piovuto molto.
Ciao

rispondi

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner