Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

Temperatura media

Discussione avviata martedì 11 novembre 2008 - 22:55 • viste: 1928 • risposte: 3

temperatura media

Scritto martedì 11 novembre 2008 - 22:55

Vorrei sapere quanti tra i lettori sono convinti che l'innalzamento - ormai oggettivo - della temperatura media sia causato dall'uomo e con quale percentuale di incidenza.
ernst

rispondi

RE: temperatura media

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 09:32

[quote="Ernesto"]Vorrei sapere quanti tra i lettori sono convinti che l'innalzamento - ormai oggettivo - della temperatura media sia causato dall'uomo e con quale percentuale di incidenza.
ernst[/qote]
..penso che gran parte è dovuto ad azioni antropiche (cattive azioni) ma recentemente si affaccia l'ipotesi di sorgenti cosmiche (il sole fra i primi) che influenzano notevolmente l'innalzamento di temperatura e i cambiamenti climatici...Cool

rispondi

RE: temperatura media

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 10:10

fzullo wrote:

Ernesto wrote:
Vorrei sapere quanti tra i lettori sono convinti che l'innalzamento - ormai oggettivo - della temperatura media sia causato dall'uomo e con quale percentuale di incienza.
ernst

..penso che gran parte è dovuto ad azioni antropiche (cattive azioni) ma recentemente si affaccia l'ipotesi di sorgenti cosmiche (il sole fra i primi) che influenzano notevolmente l'innalzamento di temperatura e i cambiamenti climatici...Cool


..beh se dovessi fare una classifica fra azione antropica e sorgenti cosmiche, l'uomo sarebbe di gran lunga capolista. Basti pensare che in pochi decenni stiamo buttando in atmosfera anidride carbonica immobilizzata in milioni di anni per rendersene conto.
Il problema però semmai non è smettere di produrla ma creare sistemi di produzione che oltre ad emettere abbiano la capacità di immobilizzare. Spesso si dimentica che il terreno è un grossissimo serbatoio che noi stiamo svuotando...

rispondi

RE: temperatura media

Scritto mercoledì 16 settembre 2009 - 11:11

[quote="Ernesto"]Vorrei sapere quanti tra i lettori sono convinti che l'innalzamento - ormai oggettivo - della temperatura media sia causato dall'uomo e con quale percentuale di incidenza.
ernst[/qote]

Lasciando perdere le classifiche, si può fare qualche considerazione:
1) La temperatura sta salendo? Pare di sì.
2) Gas serra esistono? Pare di sì.
3) Il riscaldamento è dovuto a cause "extraterresti"? Se sì, possiamo farci qualcosa?
4) Il riscaldamento è dovuto a cause antropiche? Forse sì, possiamo fare qualcosa?

Saluti

rispondi