Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

telone 97 Abusivo o no nel 2011

Discussione avviata martedì 28 giugno 2011 - 16:22 • viste: 2862 • risposte: 4

telone 97 Abusivo o no nel 2011

Scritto martedì 28 giugno 2011 - 18:22

Salve volevo sapere se anche quest'anno il telone 97 puo' essere utilizzato per la coltivazione di pomodoro...vi prego di rispondere è abbastanza urgente...distinti saluti

rispondi

RE: telone 97 Abusivo o no nel 2011

Scritto giovedì 30 giugno 2011 - 18:18

luna89 wrote:

Salve volevo sapere se anche quest'anno il telone 97 puo' essere utilizzato per la coltivazione di pomodoro...vi prego di rispondere è abbastanza urgente...distinti saluti

Ciao, forse non te ne sei accorto ma avevo aperto una discussione al riguardo senza che nessuno mi avesse risposto, il TELONE 97 ossia il vecchio principio attivo 1,3 DICLOROPROPENE, è stato vietato in maniera assoluta dalla U.E. già nel gennaio ultimo scorso, in altre parole non è stata rinnovata la revisione europea sui principi attivi per cui ci dobbiamo arrangiare con metodi naturali o improvvisati. Ma dopo tutto si dice "che quando l'uomo non può, aguzza l'ingegno" per cui penso che sia stata una cosa buona il divieto del 1,3 dicloropropene perchè è molto dannoso alla salute e conoscevo o conosco ancora molte persone che ne facevano abuso, a discapito e rischio dei consumatori. Secondo me hanno fatto bene a toglierlo di mezzo, ci guadagneremo in salute tutti coltivatori compresi, scusa la durezza è stato uno sfogo ciao e buon lavoroArrabbiato

rispondi

RE: telone 97 Abusivo o no nel 2011 risposta

Scritto giovedì 30 giugno 2011 - 20:28

giuseppe.c wrote:

luna89 wrote:
Salve volevo sapere se anche quest'anno il telone 97 puo' essere utilizzato per la coltivazione di pomodoro...vi prego di rispondere è abbastanza urgente...distinti saluti

Ciao, forse non te ne sei accorto ma avevo aperto una discussione al riguardo senza che nessuno mi avesse risposto, il TELONE 97 ossia il vecchio principio attivo 1,3 DICLOROPROPENE, è stato vietato in maniera assoluta dalla U.E. già nel gennaio ultimo scorso, in altre parole non è stata rinnovata la revisione europea sui principi attivi per cui ci dobbiamo arrangiare con metodi naturali o improvvisati. Ma dopo tutto si dice "che quando l'uomo non può, aguzza l'ingegno" per cui penso che sia stata una cosa buona il divieto del 1,3 dicloropropene perchè è molto dannoso alla salute e conoscevo o conosco ancora molte persone che ne facevano abuso, a discapito e rischio dei consumatori. Secondo me hanno fatto bene a toglierlo di mezzo, ci guadagneremo in salute tutti coltivatori compresi, scusa la durezza è stato uno sfogo ciao e buon lavoroArrabbiato

Salve la ringrazio vivamente per aver risposto. Qui nella mia città ancora ne effettuano la vendita... Solo che da un pò di tempo si parla del divieto di questo Telone 97... E quindi per non rischiare cerco di aggiornarmi il piu possibile sui nuovi decreti e divieti di fitofarmaci... Comunque grazie, è stato di grande aiuto... Arrivederci

rispondi

RE: telone 97 Abusivo o no nel 2011 risposta

Scritto giovedì 30 giugno 2011 - 22:31

luna89 wrote:

giuseppe.c wrote:
luna89 wrote:
Salve volevo sapere se anche quest'anno il telone 97 puo' essere utilizzato per la coltivazione di pomodoro...vi prego di rispondere è abbastanza urgente...distinti saluti

Ciao, forse non te ne sei accorto ma avevo aperto una discussione al riguardo senza che nessuno mi avesse risposto, il TELONE 97 ossia il vecchio principio attivo 1,3 DICLOROPROPENE, è stato vietato in maniera assoluta dalla U.E. già nel gennaio ultimo scorso, in altre parole non è stata rinnovata la revisione europea sui principi attivi per cui ci dobbiamo arrangiare con metodi naturali o improvvisati. Ma dopo tutto si dice "che quando l'uomo non può, aguzza l'ingegno" per cui penso che sia stata una cosa buona il divieto del 1,3 dicloropropene perchè è molto dannoso alla salute e conoscevo o conosco ancora molte persone che ne facevano abuso, a discapito e rischio dei consumatori. Secondo me hanno fatto bene a toglierlo di mezzo, ci guadagneremo in salute tutti coltivatori compresi, scusa la durezza è stato uno sfogo ciao e buon lavoroArrabbiato

Salve la ringrazio vivamente per aver risposto. Qui nella mia città ancora ne effettuano la vendita... Solo che da un pò di tempo si parla del divieto di questo Telone 97... E quindi per non rischiare cerco di aggiornarmi il piu possibile sui nuovi decreti e divieti di fitofarmaci... Comunque grazie, è stato di grande aiuto... Arrivederci


Se non erro mi sembra di aver letto che è in vigore una clausola che vorrebbe il consumo di tutte le scorte in magazzino entro il 2011; per cui se i tuoi paesani ancora vendono TELONE molto probabilmente sono scorte di magazzino e questo sarebbe un elemento che ti permetterebbe di poter usare ancora il Telone. Poichè la revoca è per la fabbricazione e per come ho già detto mi sembra che lo smaltimento delle scorte sia stato prorogato per tutto il 2011, non ne sono molto sicuro però se tu lo ritenessi opportuno penso varrebbe la pena informarsi non credi? In bocca al lupo.Occhiolino

rispondi

RE: telone 97 Abusivo o no nel 2011 risposta

Scritto venerdì 1 luglio 2011 - 01:54

Si, hai ragione tu, effettivamente prima le ditte che lo vendevano erano di più, erano circa 10 ora sono solo 3... E questo mi fa pensare ancora di più...:idea
Mi informerò ulteriormente prima di mettere su produzione... Grazie e buona notteMolto felice

rispondi