Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Serre israeliane

Discussione avviata domenica 18 luglio 2010 - 20:29 • viste: 2770 • risposte: 1

Serre israeliane

Scritto domenica 18 luglio 2010 - 18:29

Vi risulta che esiste un sistema, sviluppato in Israele, per rinfrescare le serre con l'utilizzo d'acqua e la stessa acqua di notte serve per riscaldare?
Grazie
Fabrizio

rispondi

RE: Serre israeliane

Scritto mercoledì 28 luglio 2010 - 20:09

[quote="barattofabrizio"]Vi risulta che esiste un sistema, sviluppato in Israele, per rinfrescare le serre con l'utilizzo d'acqua e la stessa acqua di notte serve per riscaldare?
Grazie
Fabrizio[/qote]

Più che in Israele l'ho visto in Olanda.
Il sistema sfrutta il principio della geotermia e delle pompe di calore. In pratica c'è bisogno di un pozzo geotermico che funga da "accumulatore di calorie" da sfruttare durante la stagione fredda (non notte/giorno). A sua volta, l'acqua "calda" che circola in inverno negli impianti di distribuzione basale del caldo, cede calorie e si raffredda e viene quindi stoccata per la stagione calda.
Si tratta di movimentare volumi enormi di acqua dai pozzi che, per mantenere le temperature costanti, hanno profondità elevate (quello che ho visto io era a 150 metri). Si ha quindi un discreto dispendio di energia elettrica per il pompaggio dell'acqua, ma da calcoli effettuati, il vantaggio economico e ambientale (su quest'ultimo punto ci sarebbe da porsi qualche domanda ulteriore) sembra esserci.

rispondi