Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Seccume e moria della rosa

Discussione avviata giovedì 16 agosto 2012 - 14:07 • viste: 3837 • risposte: 2

Seccume e moria della rosa

Scritto giovedì 16 agosto 2012 - 16:07

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto recentemente fortissime morie di rose dovute a malattie radicali del fusto e su cosa potrebbe essere, eventualmente se c'è una soluzione compresa la rotazione della coltura e il tempo di interdizione al reimpianto. Grazie molte ma ultimamente si vedono sempre più problemi fitosanitari.DomandaDomandaDomanda

rispondi

RE: Seccume e moria della rosa

Scritto mercoledì 5 settembre 2012 - 17:29

ejdebe@tin.it wrote:

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto recentemente fortissime morie di rose dovute a malattie radicali del fusto e su cosa potrebbe essere, eventualmente se c'è una soluzione compresa la rotazione della coltura e il tempo di interdizione al reimpianto. Grazie molte ma ultimamente si vedono sempre più problemi fitosanitari.DomandaDomandaDomanda

Risposta:
Probabilmente è un attacco di Armillaria (basidiomiceti).
La lotta e' di tipo preventivo, estirpazione e distruzione delle piante che manifestano i primi sintomi della malattia, nell'impiego di portinnesti resistenti, nell'accurato dreneggio del terreno etc.
Nel caso di reimpianto in un terreno in cui sia presente la malattia, intervenire con dazomet o metam-sodio.
Altri agenti di malattia possono attaccare la rosa e manifestare sintomi di moria come la Phytophthora e Gnomonia.
Contro la prima possiamo intervenire o con fosetil alluminio o dimetomorf, contro la seconda possiamo intervenire con procloraz.

rispondi

RE: Seccume e moria della rosa

Scritto mercoledì 5 settembre 2012 - 19:09

Armillaria è da escludere, sembra tipo cilyndrocarpon insieme al seccume dei rami classico ma non ho mai avuto morie da sterminio anche perchè hanno avuto lotta biologica con Trichoderma harzianum, certamente peronospora e ticchiolatura incidono ma non sono mortali. So che sono emerse nuove problematiche di questo tipo ma non so come difendermi, nella classica maniera no di certo.

rispondi