Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Rami secchi di albicocco

Discussione avviata venerdì 18 aprile 2008 - 19:46 • viste: 11896 • risposte: 3

Rami secchi di albicocco

Scritto venerdì 18 aprile 2008 - 21:23

Ho 6 piante di albicocco, erano tutte cariche di fiori, le ho trattate il 7/3 e il 12/3 con Monilex e Adrop, e il 6/4 con Folicur SE. Quattro hanno contratto la monilia, le 2 piccole, alte 1 metro, soo sanissime e cariche di frutti; alle 2 tardive sono caduti quasi tutti i frutti e si sono seccati un pò i rami; una precoce ha perso quasi tutti i frutti e si è seccato qualche ramo; all'altra precoce uguale (stesso innesto) si sono seccati molti rami ma ha ancora molte albicocche, 1/4 grosse cone mandorle e 3/4 piccole, circa 1/2 centimetro, che per ora non cadono.
Oggi ho controllato e ho visto che solo a quest'ultima sta appassendo ancora qualche foglia mentre le altre sono perfette. C'è qualche spiegazione, dovevo fare altri trattamenti? Quelle piccole matureranno? Io penso di no.
Quando usavo il Vincolozin (ora proibito) non mi succedeva.
Saluti a tutti e grazie.

rispondi

RE: Rami secchi albicocco

Scritto sabato 19 aprile 2008 - 16:28

Il Folicur è lo standard di riferimento contro la monilia. Le consiglio di fare due trattamenti a cavallo della fioritura con Folicur + Thiram ed eventualmente + Siapton (o altri a base di aminoacidi apaci di veicolare il Tebuconazolo all'interno della vegetazione). Tuttavia esistono anche altri triazoli come il febuconazolo (Indar), Ciproconazolo (Caddy) o principi attivi a diverso meccanismo d'azione come l'ottimo Switch (Ciprodinil+fludioxnil).

rispondi

RE: Rami secchi albicocco

Scritto domenica 20 aprile 2008 - 21:05

I trattamenti li ho fatti a cavallo della fioritura, il risultato è stato migliore di chi non ha fatto trattamenti, si sono quasi seccate le piante e perso tutta la produzione.
Visto che qualche fogla appassisce ancora, vorrei sapere se devo trattare ancora oppure è inutile. In casa ho anche il Ciprodinil (Chorus), che uso per la ticchiolatura delle mele e pere: può essere utile?
Grazie.
Cordiali saluti.

rispondi

RE: Rami secchi albicocco

Scritto lunedì 5 maggio 2008 - 13:11

E' capitata la stessa cosa anche a me, i germogli che si seccano mi sembrano gli effetti del fusicocco.
Saluti.

rispondi