Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Quali fitofarmaci contro la monilia?

Discussione avviata giovedì 21 maggio 2009 - 11:18 • viste: 6028 • risposte: 2

Quali fitofarmaci contro la monilia?

Scritto giovedì 21 maggio 2009 - 09:18

Ho letto i disciplinari di produzione della mia regione (Emilia Romagna) e stilato un elenco dei principi attivi ammessi per la lotta alla monilia. Scartate le sostanze revocate e i principi Xn, rimanono sostanzialmente:

1) Fenexamid (il Teldor della Bayer)
2) Fludioxonil+Ciprodinil (lo Switch di Syngenta)
3) Propiconazolo (Opinion, Grip 25, Protil 25)
4) Difenoconazolo (Sponsor, Score 25 di Syngenta)
5) Tebuconazolo (vari, tra cui il Folicur SE, largamente utilizzato qui in provincia di Reggio, nella zona est della provincia dove inizia la coltivazione del pero che si estende poi fino alla Romagna)

Vorrei sapere: considerate le limitazioni nell' utilizzo dei triazoli (max 4 trattamenti), quale potrebbe essere secondo voi e sopratutto secondo le vostre esperienze, una buona accoppiata fra le sostanze elencate sopra?
In particolare, fra i tre triazoli (propiconazolo, difenoconazolo e tebuconazolo), quale si è dimostrato il più attivo contro la monilia?
Un grazie fin da subito a chi vorrà rispondermi

rispondi

RE: Quali fitofarmaci contro la monilia?

Scritto sabato 23 maggio 2009 - 08:42

Tra i triazoli citati il migliore contro la monilia è il tebuconazolo considerato lo standard di riferimento, molto attivo anche nella fase della fioritura. Il propiconazolo è un buon antioidico, ma ontro la monilia è poco efficace mentre il difeconazolo ha una attività buona contro la monilia, con un'azione abbastanza evidente sulla bolla, quest'ultimo viene usato in modo particolare sulla ticchiolatura del melo dove risulta essere il più efficace tra i triazoli Switch e Teldor sono ottimi prodotti da usare in pre-raccolta.

rispondi

RE: Quali fitofarmaci contro la monilia?

Scritto domenica 31 maggio 2009 - 23:56

Attenzione, se non ricordo male lo Score è uscito dai Disciplinari come il Tilt, se non sbaglio.

rispondi