Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Quale prodotto x minatori?

Discussione avviata venerdì 29 ottobre 2010 - 22:38 • viste: 2147 • risposte: 1

quale prodotto x minatori?

Scritto venerdì 29 ottobre 2010 - 20:38

Salve, sono novello,
ho messo una cinquantina di alberi da frutta vari (meli, peri, noci, castagni, kachi ecc.).
I miei nemici sono dei grossi vermi minatori che entrano nel tronco di questi piccol frutti scavando enormi gallerie fino a farmi seccare la pianta, purtroppo quando mi accorgo di loro perchè vedo le tracce della segatura in fondo al tronco, ormai il danno è fatto. Pensavo di spalmare o spennellare il tronco con qualche veleno o sostanza che impedisca a questi maledetti vermi di entrare nel tronco o nei rami (sono vermi lunghi 3-4 cm. e del diametro di quasi un centimetro). Se riesco a vedere dove sono entrati, riesco con un filo di ferro a uccidere il verme, ma troppo tardiPiangere
Quale prodotto mi consigliate?Triste

rispondi

RE: quale prodotto x minatori?

Scritto giovedì 27 gennaio 2011 - 00:24

Ti consiglio di utilizzare Indenal Plus o Baygon Schiuma Attiva infilando l'apposita cannula direttamente nelle gallerie. Per prevenire puoi utilizzare un inibitore della sintesi della chitina, tipo diflubenzuron, teflubenzuron e triflumuron in corrispondenza dell'ovodeposizione.
Volevo ricordare che il migliore risulta il triflumuron, tuttavia il suo impiego è stato revocato, salvo ultime modifiche. Esercita una buona azione anche Spinosad (Laser-Dow; Success-BayerCropScence).

rispondi