Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

Punteruolo rosso della palma

Discussione avviata giovedì 13 novembre 2008 - 12:06 • viste: 1783 • risposte: 1

PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA

Scritto giovedì 13 novembre 2008 - 12:06

>TristeMi rivolgo a quanti hanno trovato un nuovo rimedio contro questo coleottero Esclamazione che sta infestando tutte le palme del territorio in cui vivo.
Recentemente ho versato nella palma un prodotto denomiato vermitec,in un primo momento ho ottenuto un buon risultato ma sucessivamente il problema si è ripresentato.

rispondi

RE: PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA

Scritto giovedì 13 novembre 2008 - 16:49

fulri wrote:

>TristeMi rivolgo a quanti hanno trovato un nuovo rimedio contro questo coleottero Esclamazione che sta infestando tutte le palme del territorio in cui vivo.
Recentemente ho versato nella palma un rodotto denominato vermitec,in un primo momento ho ottenuto un buon risultato ma sucessivamente il problema si è ripresentato.

Non vorrei apparire troppo pessimista ma, da quanto vedo e leggo in giro, e da quello che è la mia esperiena, solo un rallentamento "naturale" del punteruolo (ma non dimentichiamo la Paysandisia archon) potrà salvare le palme del mediterraneo e della penisola arabica. Si potrà salvare qualche palma più piccoa se resa in tempo, ma quelle con stipite alto oltre i 5 metri sono destinate a morire causa impossibilità di trattare l'apice della pianta e di far penetrare i prodotti all'interno. L'endoterapia, da qualcuno ventilata e propagandata come risolutiva, è praticamente inattuabile (si veda la fisiologia delle palme) e le leggi sull'abbattimeto e smaltimento obbligatorie sono inapplicate.

rispondi