Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Propizamide

Discussione avviata martedì 9 marzo 2010 - 18:45 • viste: 1816 • risposte: 1

propizamide

Scritto martedì 9 marzo 2010 - 18:45

Buonasera,
in una serra per attività vivaistica di ortive è arrivato, circa 3 anni fa, tramite l'acqua accumulata in un vascone, del propizamide. Ad oggi ho ancora grossi problemi con le cucurbitacee Pensavo che cambiando i teli e arieggiando la struttura in estate avrei risolto il problema. Mi sono dotato di un demineralizzatore che rende sicura l'acqua. E' possibile che sia all'interno delle condotte che portano l'acqua attaccato alle pareti? Che consigliate?

Grazie

rispondi

RE: propizamide

Scritto martedì 9 marzo 2010 - 20:57

vivaiopeterle wrote:

Buonasera,
in una serra per attività vivaistica di ortive è arrivato, circa 3 anni fa, tramite l'acqua accumulata in un vascone, del propizamide. Ad oggi ho ancora grossi problmi con le cucurbitacee. Pensavo che cambiando i teli e arieggiando la struttura in estate avrei risolto il problema. Mi sono dotato di un demineralizzatore che rende sicura l'acqua. E' possibile che sia all'interno delle condotte che portano l'acqua attaccato alle pareti? Che consigliate?

Grazie


Ciao,
volevo solo dirti che potrebbe essere molto probabile che il condotto dell'acqua ti invii acqua contaminata e questo è un problema.
Comunque, se l'acqua arriva da un pozzo artesiano potrebbe essere che sia inquinata la falda in quanto qualche azienda in zona continua a diserbare con quel prodotto, tra l'altro ormai fuori commercio.
Oppure qualcuno non sa come sbarazzarsene e lo "smaltisce" buttandolo nel terreno.
Io ti consiglio di fare analisi dell'acqua di partenza della falda non a spese tue, fai denuncia ai carabinieri e all'Ufficio di Igiene vedrai che ti aiuteranno.
Se ci sono residui nella falda è pericoloso, non utilizzare piu quell'acqua.
Ciao

rispondi