Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Processionaria del pino

Discussione avviata martedì 13 gennaio 2009 - 16:12 • viste: 3302 • risposte: 6

Processionaria del pino

Scritto martedì 13 gennaio 2009 - 16:12

Qualcuno di Voi ha dei problemi di processionaria del pino? Sapevate che il momento ideale per "levarvela di torno" è proprio durante questi mesi invernali??? Albero

rispondi

RE: Processionaria del pino

Scritto mercoledì 14 gennaio 2009 - 17:28

valeni86 wrote:

Qualcuno di Voi ha dei problemi di processionaria del pino? Sapevate che il momento ideale per "levarvela di torno" è proprio durante questi mesi invernali??? Albero

no no credo, la vera lotta si affronto a settembre con i chitinoinibitori.
Ciao Nicola Spadavecchia

rispondi

RE: Processionaria del pino

Scritto mercoledì 14 gennaio 2009 - 17:38

spadytrap wrote:

valeni86 wrote:
Qualcuno di Voi ha dei problemi di processionaria del pino? Sapevate che il momento ideale per "levarvela di torno" è proprio durante questi mesi invernali??? :albro:

No non credo, la vera lotta si affronta a settembre con i chitinoinibitori.
Ciao Nicola Spadavecchia

Se esegui trattamenti di endoterapia, invece, il periodo giusto è quando il pino non ha più la resina... Ho provato su dei pini a casa mia e funziona veramente...

rispondi

RE: Processionaria del pino

Scritto venerdì 29 ottobre 2010 - 20:27

valeni86 wrote:

spadytrap wrote:
valeni86 wrote:
Qualcuno di Voi ha dei problemi di processionaria del pino? Sapevate che il momento ideale per "levarvela di torno" è proprio durante questi mesiinvernali??? Albero

No non credo, la vera lotta si affronta a settembre con i chitinoinibitori.
Ciao Nicola Spadavecchia

Se esegui trattamenti di endoterapia, invece, il periodo giusto è quando il pino non ha più la resina... Ho provato su dei pini a casa mia e funziona veramente...

E quale periodo sarebbe "quando il pino non ha più resina?????"Triste

rispondi

RE: Processionaria del pino

Scritto sabato 30 ottobre 2010 - 07:38

Il periodo più indicato è durante il periodo invernale, in una bella giornata di sole!!

rispondi

RE: Processionaria del pino

Scritto sabato 30 ottobre 2010 - 09:15

Grazie 1000 valeni86,
anch'io ho questo problema da diversi anni, prima con le cartucce antiparassitarie, poi tagliando le cime con i sacchetti, poi bruciando i sacchetti mettendo in cima ad una cana un cannello a gas, da 3 anni mi stanno facendo un trattamento una ditta (dice) specializzata irrorando i pini con qualche prodotto specifico(dicono loro); lo hanno fatto circa un mese fa (metà settembre) perchè, dicono sempre loro, dopo è troppo tardi. A dire il vero lo scorso anno era quasi scomparsa (costo trattamento: 250 euro)Triste

rispondi

RE: Processionaria del pino

Scritto sabato 30 ottobre 2010 - 10:49

Eh lo so, sono trattamenti abbastanza costosi... Ma in teoria dopo 2-3 anni al massimo in cui si ripetono, il problema dovrebbe scomparire... Fammi sapere come si evolve!!!

rispondi