Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Problemi ulivo

Discussione avviata martedì 22 dicembre 2009 - 12:36 • viste: 1926 • risposte: 1

problemi ulivo

Scritto martedì 22 dicembre 2009 - 12:36

Ciao a tutti, ho alcuni alberi d'ulivo ma ad uno, le foglie si sono ingiallite ed è presente un foro al centro. Penso che sarà l'occhio di pavone. Come posso trattarlo e quando? Ma in modo biologico.

rispondi

RE: problemi ulivo

Scritto lunedì 28 dicembre 2009 - 10:29

vito.ventrella wrote:

Ciao a tutti, ho alcuni alberi d'ulivo ma ad uno, le foglie si sono ingiallite ed è presente un foro al centro. Penso che sarà l'occhio di pavone. Come posso trattarlo e quando Ma in modo biologico.

L'occhio di pavone, così chiamato perchè presenta dei cerchi che somigliano ad un occhio di tale animale ma non perforano la lamina fogliare, si combatte attraverso trattamenti precoci con prodotti rameici, da effettuarsi entro febbraio poichè il trattamento fa cadere tutte le foglie infettate lasciando a volte la pianta completamente spoglia, il trattamento va ripetuta in caso di primavere piovose per prevenire la reinfestazione, il rame per ora è amesso, con limitazioni, nell'agricoltura biologica.
Ti saluto
Tomaso

rispondi