Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Pomodori con fiori secchi

Discussione avviata lunedì 9 agosto 2010 - 14:38 • viste: 7489 • risposte: 1

Pomodori con fiori secchi

Scritto lunedì 9 agosto 2010 - 12:38

Buongiorno.
Ho notato che tutti i fiori di pomodoro sono sorretti da uno stelo che ha un nodo a circa 1 cm al di sotto della corolla.
Ora espongo il problema che perseguita i miei pomodori, da anni
Buona parte dei nodi ingialliscono e l'ingiallimento si propaga anche al fiore .
Così mi ritrovo con delle piante di pomodoro che hanno circa l'80% dei fiori secchi, secco quel centimetro di stelo che va dalla corolla del fiore al nodo, secco il nodo.
Il nodo, il centimetro di stelo ed il fiore non cadono ma restano attaccati alla pianta. Il fiore secco è sempre rivolto verso il basso.
Da notare che la prima mappa di fiori non presenta questo problema che è evidentissimo sulla seconda, terza e quarta mappa.
Non ne vengo a capo benchè abbia sentito alcuni esperti.
Qualcuno del forum saprebbe aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente e saluto.

rispondi

RE: Pomodori con fiori secchi

Scritto domenica 17 luglio 2011 - 16:04

Toso wrote:

Buongiorno.
Ho notato che tutti i fiori di pomodoro sono sorretti da uno stelo che ha un nodo a circa 1 cm al di sotto della corolla.
Ora espongo il problema che perseguita i miei pomodori, da anni
Buona parte dei nodi ingialliscono e l'ingiallimento si propaga anche al fiore .
Così mi ritrovo con delle piante di pomodoro che hanno circa l'80% dei fiori secchi, secco quel centimetro di stelo che va dalla corolla del fiore al nodo, secco il nodo.
Il nodo, il centimetro di stelo ed il fiore non cadono ma restano attaccati alla pianta. Il fiore secco è sempre rivolto verso il basso.
Da notare che la prima mappa di fiori non presenta questo problema che è evidentissimo sulla seconda, terza e quarta mappa.
Non ne vengo a capo benchè abbia sentito alcuni esperti.
Qualcuno del forum saprebbe aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente e saluto.?


Se vuoi tentare, prova a fare uno o due trattamenti fogliari a base di acido borico che favorisce la fioritura.

rispondi