000 wrote:
Agri-forum_guest wrote:Da qualche giorno le api da impollinazione, non fecondano i fiori del pomodoro: può essere carenza di polline?
Se si, è consigliabile applicare un surplus di Boo?
P.S. Mi riferisco a coltivazioni protette in serra non riscaldata e il fenomeno si riscontra per lo più nelle piante limitrofe della struttura.
Grazie per l'attenzione!
le api vanno a bottinare i fiori solo a temperature maggiori di 12°C; inoltre i migliiori impollinatori per il pomodoro sono i BOMBI.
Più che di carenza di polline, probabilmente si tratta di polline poco fertile. Se bombi o api trasportano polline poco fertile, l'allegagione avviene con difficoltà o non avviene per niente.
Per avere polline fertile occorre, oltre al boro, anche l'aminoacido PROLINA. Perciò suggerirei applicazioni direttamente ai grappoli fiorali di un biostimolante a base di aminoacidi e peptidi a catena corta, particolarmente ricco in Prolina ed idrossiprolina, quale un idrolizzato di tessuti epiteliali (collagene). Il più famoso di tali prodotti in commercio in Italia da ormai 40 anni è il Siapton.