Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

pH alto nella soluzione circolante

Discussione avviata lunedì 25 maggio 2009 - 22:29 • viste: 5879 • risposte: 8

ph alto nella soluzione circolante

Scritto lunedì 25 maggio 2009 - 20:29

Salve a tutti,
ho da poco installato dei lisimetri in campo, su anguria innestata a campo aperto e pomodoro a grappolo in serra. Dal riscontro avuto il pH della soluzione circolante è 8,5 e conduc. 100 ms. Sto fertirrigando entrambe con rapporti 1-0,4-2, impostazione della macchina con condu. 2100 e pH 6,5. Secondo voi per abbassare il pH nella soluzione circolante, di quanto posso scendere nella concimazione e quali acidi usare per farlo?
Grazie a presto

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto martedì 30 giugno 2009 - 11:47

nathan wrote:

Salve a tutti,
ho da poco installato dei lisimetri in campo, su anguria innestata a campo aperto e pomodoro a grappolo in serra. Dal riscontro avuto il pH della soluzione circolante è8,5 e conduc. 1400 ms. Sto fertirrigando entrambe con rapporti 1-0,4-2, impostazione della macchina con condu. 2100 e pH 6,5. Secondo voi per abbassare il pH nella soluzione circolante, di quanto posso scendere nella concimazione e quali acidi usare per farlo?
Grazie a presto

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto martedì 30 giugno 2009 - 11:50

tarcisiomario wrote:

nathan wrote:
Salve a tutti,
ho da poco installato dei lisimetri in campo, su anguria innestata a campo aperto e pomodoro a grappolo in serra. Dal riscontro avuto il pH dellasoluzione circolante è 8,5 e conduc. 1400 ms. Sto fertirrigando entrambe con rapporti 1-0,4-2, impostazione della macchina con condu. 2100 e pH 6,5. Secondo voi per abbassare il pH nella soluzione circolante, di quanto posso scendere nella concimazione e quali acidi usare per farlo?
Grazie a presto

Puoi usare un concime liquido a base di fosforo, comunemente in vendita nei consorzi agrari e nelle farmacie verdi, per abbassare il pH.

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto martedì 30 giugno 2009 - 21:59

Puoi usare Acido Nitrico in soluzione a parte o nella vasca Bianca. Puoi fertirrigare a pH fra 5 e 5,5 senza nessun problema ma se i bicarbonati della tua acqua sono troppo elevati devi usare anche Acdo Fosforico e/o Acido Solforico per evitare di innalzare troppo i nitrati. Fammi spaere qualcosa di più.

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto giovedì 2 luglio 2009 - 19:49

fuorisuolo.it wrote:

Puoi usare Acido Nitrico in soluzione a parte o nella vasca Bianca. Puoi fertirrigare a pH fra 5 e 5,5 senza nessun problema ma se i bicarbonati della tua acqua sono troppo elevti devi usare anche Acido Fosforico e/o Acido Solforico per evitare di innalzare troppo i nitrati. Fammi spaere qualcosa di più.
Grazie dell'interessamento. Sto già alternando gli acidi da un pò, pensavo anch'io che troppo nitrico poteva portare eccessi, e la zona dove lavoro è in fascia nitrati (Circeo). Faccio analisi tutti gli anni e l'ultima dava un pH 7,2. Sto pensando di utilizzare dello zolfo lenticolare, sai in che dosi e in quanto tempo agisce?
Grazie ancora

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto venerdì 3 luglio 2009 - 18:45

Non è facilissimo a dirlo non avendo un'analisi del terreno, comunque 20 Q.li/ha leggermente interrato ha un'azione quasi immediata che però si esaurisce, soprattutto con un terreno probabilmente sabboso come il tuo, nell'arco di circa 6 mesi. Non hai mai ammendato stallatico ben maturo e privo di cloro?

nathan wrote:

fuorisuolo.it wrote:
Puoi usare Acido Nitrico in soluzione a parte o nella vasca Bianca. Puoi fertirrigare a pH fra 5 e 5,5 senza nessun problema ma se i bicarbonati della tua acqua sono troppo elevati devi usare anche Acido Fosforico e/o Acido Solforico per evitare di innalzare troppo i nitrati. Fammi spaere qualcosa di più.

Grazie dell'interessamento. Sto già alternando gli acidi da un pò, pensavo anch'io che troppo nitrico poteva portare eccessi, e la zona dove lavoro è in fascia nitrati (Circeo). Faccio analisi tutti gli anni e l'ultima dava un pH 7,2. Sto pensando di utilizzare dello zolfo lenticolare, sai in che dosi e in quanto tempo agisce?
Grazie ancora

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto lunedì 6 luglio 2009 - 19:44

fuorisuolo.it wrote:

Non è facilissimo a dirlo non avendo un'analisi del terreno, comunque 20 Q.li/ha leggermente interrato ha un'azione quasi immediata che però si esaurisce, soprattutto con un tereno probabilmente sabbioso come il tuo, nell'arco di circa 6 mesi. Non hai mai ammendato stallatico ben maturo e privo di cloro? ad ogni trapianto distribuisco circa 30 q di stallatico ad ettaro.l'estate pianto anche del sovescio in serra e in autunno a canpo aperto.per quanto riguarda le serre,vorrei avvicinarmi all'idroponica.ho visitato il tuo sito,cercavo materiale fotografico e informativo sulle tecniche e i materiali. Puoi aiutarmi? GRAZIE ANCORA

nathan wrote:

fuorisuolo.it wrote:
Puoi usare Acido Nitrico in soluzione a parte o nella vasca Bianca. Puoi fertirrigare a pH fra 5 e 5,5 senza nessun problema ma se i bicarbonati della tua acqua sono troppo elevati devi usare anche Acido Fosforico e/o Acido Solforico per evitare di innalzare troppo i nitrati. Fammi spaere qualcosa di più.

Grazie dell'interessamento. Sto già alternando gli acidi da un pò, pensavo anch'io che troppo nitrico poteva portare eccessi, e la zona dove lavoro è in fascia nitrati (Circeo). Faccio analisi tutti gli anni e l'ultima dava un pH 7,2. Sto pensando di utilizzare dello zolfo lenticolare, sai in che dosi e in quanto tempo agisce?
Grazie ancora

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto lunedì 6 luglio 2009 - 22:06

Come avrai notato il mio sito purtoppo è ancora un work in progress, fra qualche tempo ci sarà più materiale fotografico e notizie. Se vuoi saperne di più sul fuorisuolo ci sono diversi testi a disposzione. Ti consiglio comunque di rivolgerti a pubblicazioni scientifiche dell'Università di Pisa, in particolar modo di Tesi, Pardossi, Malorgio, Tognoni, Serra, Magnani e Incrocci. Ti consiglio infine di affidarti a un tecnico indipendente che ti possa consigliare nelle scelte per t, migliori per non incappare in errori di sovra o sottodimensionamento di impiantistica che incide molto sul costo iniziale così come sul costo di gestione.

rispondi

RE: ph alto nella soluzione circolante

Scritto domenica 21 marzo 2010 - 14:47

nathan wrote:

Salve a tutti,
ho da poco installato dei lisimetri in campo, su anguria innestata a campo aperto e pomodoro a grappolo in serra. Dal riscontro avuto il pH della soluzione circolante è8,5 e conduc. 1400 ms. Sto fertirrigando entrambe con rapporti 1-0,4-2, impostazione della macchina con condu. 2100 e pH 6,5. Secondo voi per abbassare il pH nella soluzione circolante, di quanto posso scendere nella concimazione e quali acidi usare per farlo?
Grazie a presto

Si dovrebbe usare un concime con un più alto rapporto di NH4 di NO3. A proposito di pH abbassamento di fertilizzanti, leggi questo articolo.

rispondi