Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Pescheto non produttivo

Discussione avviata martedì 14 luglio 2009 - 17:32 • viste: 2105 • risposte: 3

pescheto non produttivo

Scritto martedì 14 luglio 2009 - 15:32

Salve amici, possiedo un ettaro di pescheto varietaà White Lady e Andros; mi trovo al quinto anno, quindi al terzo di mancata produzione, le piante sono molto vigorose non fioriscono e producono sol gemme a legno. Cosa si fà in questi casi?

rispondi

RE: pescheto non produttivo

Scritto giovedì 16 luglio 2009 - 08:46

Evidentemente ci sono dei problemi di bilanciamento fra le gemme a legno e le gemme a frutto. Tutto sta nel mettere in atto una tecnica di potatura giusta. Poi si devono bilanciare le concimazioni azoate cercando di non esagerare con l'azoto; in più deve essere più preciso sulle caratteristiche pedoclimatiche della zona in cui si trova questo pescheto. Magari ci possono essere degli attacchi di Monilia durante la fioritura, oppure delle gelate tardive. Una causa, eliminabile o meno, ci deve pur essere. Distinti saluti, Savino.

rispondi

RE: pescheto non produttivo

Scritto giovedì 29 ottobre 2009 - 07:54

Temo abbia scelto due varietà il cui fabbisogno di freddo non sia soddisfatto nella zona in cui vengono coltivate , può provare a risolvere il problema irrorando le piante per due o tre volte con una oluzione di nitrato di calcio solubile in acqua (Nitrosprint YARA) in ragione di 200 gr/hl prima dell'entrata in riposo della pianta , questa applicazione dovrebbe favorire l'emissione di gemme a frutto.

rispondi

RE: pescheto non produttivo

Scritto sabato 31 ottobre 2009 - 12:49

Gentile lettore... Hai accertato che l'innesto sia stato fatto? Nel senso: all'acquisto delle piante è stato fatto l'innesto delle cultivars citate?

rispondi