Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Pesche insipide

Discussione avviata lunedì 28 luglio 2008 - 19:49 • viste: 2039 • risposte: 2

Pesche insipide

Scritto lunedì 28 luglio 2008 - 08:52

Nel mio pescheto ho, tra le altre, anche quattro piante di pesche varietà Maria Bianca. Queste, che hanno ricevuto pari trattamenti, sono tutte sane e tutte producono 40 kg e più di frutti che arrivan a 400 grammi caduno. Tre piante producono ottimi frutti, una pianta invece produce frutti insipidi che "legano i denti" e praticamente immangiabili.
Le piante, che sono state acquistate dallo stesso vivaio sette anni fa, sono vicine tra loro con sesto d'impianto di 5 metri.
Qualcuno mi può aiutare a capire e consigliarmi rimedi?
Grazie. Saluti.

rispondi

RE: Pesche insipide

Scritto sabato 16 agosto 2008 - 21:11

Se la pianta è in salute come le altre, allora ti consiglio di innestarla a gemma dormiente (luna calante di agosto) oppure a triangolo o a corona in primavera con la gemma o marza di una varietà con uone caratteristiche.
Saluti, Ennio.

rispondi

Acari... acari... acari...

Scritto mercoledì 20 agosto 2008 - 12:53

Ho alcune piante di aucuba le cui foglie apicali si stanno annerendo e si stanno staccando dal fusto, erano piante rigogliose. Credo che si tratti di acari, con la lente di ingrandimento si intravedon delle polveri simili a ragnatele.
Vorrei qualche indicazione su dosaggi e frequenza di un trattamento curativo. Ho un antiacaricida a base di Dicofol e Fenson.
Grazie. Saluti.

rispondi