Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Discussioni generali
Pesca Ghiaccio 1
Discussione avviata lunedì 19 luglio 2010 - 11:30 • viste: 10983 • risposte: 5 |
Cosa mi dite della varietà di pesca bianca Ghiaccio 1? Ho visto che è presente nelle liste varietali con giudizio negativo, ma non riesco a trovare alcun elemento negativo e la scheda del relativo giuizio. |
Ciao, Per ottenere questo furono utilizzati come 'genitori' piante di pesco originarie della Cina, Giappone e Corea incrociate con piante tipiche dei nostri territori e già coltivate che presentavano qualità organolettiche elevate. Per vedere le schede tecniche è possibile consultare Plantgest.com. Per quanto riguarda liste varietali, il progetto tende a inserire valutazioni di massima in funzione di attività di sperimentazione e di ricerca. La presenza di un giudizio non positivo potrebbe indicare magari una varietà non adatta ad alcuni ambienti.? |
lorenzoc wrote: Ciao, Le varietà Ghiaccio sono un gruppo di varietà (da 1 a 9) costituite dal Cra - Centro di ricerca per la Frutticoltura di Roma che coprono il periodo che va da -43 a 74 giorni dpo Redhaven. Ecco il link all'istituto: www.breeding-fruit.it/stonefruit1. Per ottenere questo furono utilizzati come 'genitori' piante di pesco originarie della Cina, Giappone e Corea incrociate con piante tipiche dei nostri territori e già coltivate che presentavano qualità organolettiche elevate. Per vedere le schede tecniche è possibile consultare Plantgest.com. Per quanto riguarda liste varietali, il progetto tende a inserire valutazioni di massima in funzione di attività di sperimentazione e di ricerca. La presenza di un giudizio non positivo potrebbe indicare magari una varietà non adatta ad alcuni ambienti. Grazie per la tua esauriente risposta. Sai se esistono degli studi sulla loro compatibilità con l'ambiente siciliano? Dovrei fare un impianto in una zona collinare interna, vocata per la frutticoltura in genere, a circa 500 m. slm? |
Non sono in grado di darle informazioni su sperimentazioni in areale siciliano. Oppure può contattare i Vivai Convi che so essere distributore di questo tipo di varietà.? |
Rettifico su una cosa scritta in precedenza: Ecco il link al sito dell'istituto (clicca qui) Ciao. |
Come mai oggi 19/06/2015 la mia pesca ghiaccio si sta spaccando? Per colpa del freddo? |