Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Diserbo delle colture

orobanche

Discussione avviata domenica 27 novembre 2011 - 17:52 • viste: 3908 • risposte: 3

orobanche

Scritto domenica 27 novembre 2011 - 18:52

Lo scorso anno ho avuto la mia piccola piantagione di fave completemente distrutta dall'invasione di orobanche. C'è qualcuno che mi può dire come si formano e perchè, e se ci sono dei rimedi per evitare questo problema, cioè se esistono degli accorgimeni da prendere. Grazie.

rispondi

RE: orobanche

Scritto giovedì 1 dicembre 2011 - 18:08

vale66 wrote:

Lo scorso anno ho avuto la mia piccola piantagione di fave completemente distrutta dall'invasione di orobanche. C'è qualcuno che mi può dire come si formano e perchè, e se ci sono dei rimedi per evitare questo problema, cioè se esistono degli accorgimeni da prendere. Grazie.

Ciao mi sai dire che cosa sono queste orobanche?

rispondi

RE: orobanche

Scritto giovedì 1 dicembre 2011 - 20:05

stef.francesco wrote:

vale66 wrote:
Lo scorso anno ho avuto la mia piccola piantagione di fave completemente distrutta dall'invasione di orobanche. C'è qualcuno che mi può dire come si formano e perchè, e se ci sono dei rimedi per evitare questo problema, cioè se esistono degli accorgimeni da prendere. Grazie.

Ciao mi sai dire che cosa sono queste orobanche?

Le orobanche sono delle piante parassite che si nutrono dalle radici di altri vegetali (generalmente leguminose), indebolendole fino a farle deperire. Sono più o meno una specie di fungo, che dalle nostre parti viene chiamato "spurchia".

rispondi

RE: orobanche

Scritto martedì 13 dicembre 2011 - 17:01

vale66 wrote:

stef.francesco wrote:
vale66 wrote:
Lo scorso anno ho avuto la mia piccola piantagione di fave completemente distrutta dall'invasione di orobanche. C'è qualcuno che mi può dire come si formano e perchè, e se ci sono dei rimedi per evitare questo problema, cioè se esistono degli accorgimeni da prendere. Grazie.

Ciao mi sai dire che cosa sono queste orobanche?

Le orobanche sono delle piante parassite che si nutrono dalle radici di altri vegetali (generalmente leguminose), indebolendole fino a farle deperire. Sono più o meno una specie di fungo, che dalle nostre parti viene chiamato "spurchia".

Per quanto ho potuto comprendere di solito si utilizzano formulati come fluorodifen, metolaclor da applicare prima o dopo il trapianto, fumigazione con bromuro di metile oppure l'utilizzo di "piante trappola".

rispondi