Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

Olio extravergine di olive

Discussione avviata mercoledì 12 novembre 2008 - 08:40 • viste: 3365 • risposte: 5

Olio extravergine di olive "coratina"

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 08:40

Sono un olivicoltore e produco olive della varietà Coratina.
Quest'anno il prezzo delle olive al quintale è attualmente di euro 35-40. Com'è possibile produrre a questi prezzi quando un litro di olioextravergine con spremitura a freddo costa dai 7 ai 10 euro al litro?
Saluti.

rispondi

RE: Olio extravergine di olive "coratina"

Scritto giovedì 18 dicembre 2008 - 12:55

Salve signor Genna, prima di parlare di prezzo le vorrei chiedere cosa intende per lavorazione a freddo, infatti come spero ben saprà la pasta delle olive deve essere gramolata a una temperatura di cica 27°-30° C per circa 40-45 minuti per ottenere un ottimale rapporto fra resa produttiva e qualità dell'olio stesso. Prima di fare delle considerazioni economiche le consiglierei quindi di decidere il metodo di lavorazione delle olive visto che la lavorazione a freddo non può esistere.

rispondi

RE: Olio extravergine di olive "coratina"

Scritto venerdì 19 dicembre 2008 - 09:06

Caro Francesco,
oggi per estrarre l'olio dalle olive c'è il metodo tradizionale che consiste nel molire le olive con le ruote e la pasta ottenuta viene messa nei fiscoli e spremuti sotto le presse, i liquido ottenuto olio e acqua di vegetazione viene passata al separatoio.
Mentre nel metodo industriale c'è il frangitoio che schiaccia le olive e la pasta ottenuta viene messa nelle gramole riscaldate per passare poi nella centrifuga dove la pasta viene diluita con l'acqua a 6000 giri al minuto, dove avviene un prima separazione, il liquido ottenuto viene passato al separatoio e abbiamo l'olio extra vergine di oliva.
Il problema del nostro territorio e che vendiamo le olive con il prezzo dell'olio all'ingrosso attualmente 250 Euro al quintale (2.50 Euro al litro), una vergogna.

Saluti Gennaro

rispondi

RE: Olio extravergine di olive "coratina"

Scritto lunedì 22 dicembre 2008 - 21:37

Caro Gennaro, so bene in che cosa consiste il metodo tradizionale e quello diciamo "industriale" come lei lo definisce. Spero però che lei concordi nel fatto che l'olio ottenuto con il metodo "industrale" qualitativamente e igienicamente è sicuramente migliore di quello ottenuto con il metodo tradizionale, soprattutto se la pasta viene trattata in assenza di aria come ad esempio in ambiente controllato con azoto. Se vuole potremmo anche approfondire l'argomento.

Per quanto riguarda il prezzo dell'olio all'ingrosso, purtroppo attualmente un pò ovunque, euro + euro - è quello. A chi vende le olive? Quante ne produce? Perchè non vendere l'olio invece che le olive? Aspettando una risposta le auguro buone feste.

Dott. Agr. Francesco Musso

rispondi

RE: Olio extravergine di olive "coratina"

Scritto martedì 23 dicembre 2008 - 11:26

Caro Francesco,
Come hobby produco 80 quintali di olive varietà Coratina nel territorio tra Andria Trani e Corato. Faccio l'olio per la mia famiglia e per alcuni amici. Ma il resto delle olive sono cstretto a venderle a un prezzo vergognoso perchè il bilancio è passivo. Produrre oggi è molto rischioso dopo tanti lavori alla fine invece di guadagnare qualcosa ci si rimette.
Cè la legge sulla rintracciabilità del prodotto ma non viene fatta rispettare e alla fine ci ritroviamo truffati noi produttori e i consumatori che comprano l'olio spesso sofisticato.
Mi dici di vendere l'olio ma la gente non ci tiene a comprare un prodotto genuino dove in questo periodo può venire a comprare l'olio e vederlo uscire dal separatoio ed essere certi della genuinità.

Ti saluto di cuore e ti auguro buone feste ciao Gennaro.

In caso conosca persone che vogliono comprare l'olio, il mio numero di telefono è: 0808725078

rispondi

RE: Olio extravergine di olive "coratina"

Scritto martedì 1 dicembre 2009 - 20:08

mus.francesco wrote:

Caro Gennaro, so bene in che cosa consiste il metodo tradizionale e quello diciamo "industriale" come lei lo definisce. Spero però che lei concordi nel fatto che l'olio ottenutocon il metodo "industriale" qualitativamente e igienicamente è sicuramente migliore di quello ottenuto con il metodo tradizionale, soprattutto se la pasta viene trattata in assenza di aria come ad esempio in ambiente controllato con azoto. Se vuole potremmo anche approfondire l'argomento.

Per quanto riguarda il prezzo dell'olio all'ingrosso, purtroppo attualmente un pò ovunque, euro + euro - è quello. A chi vende le olive? Quante ne produce? Perchè non vendere l'olio invece che le olive? Aspettando una risposta le auguro buone feste.

Dott. Agr. Francesco Musso


Concordo pienamente che l'olio ottenuto dal sistema industriale è migliore di quello ottenuto con sistema tradizionale che ho abbandonato da 10 anni. Mi trovo meno d'accordo con la vendita dell'olio, ne ho 10 ql ottenuto dalla lavorazione delle olive canino, ma a chi lo vendo? Io non intendo vendere l'olio a meno di 7 euro al kg per poter rientrare delle spese. A 3 o 4 euro che olio si compera? Sono a disposizione per chi ne vuole approffittare. Recapito telefonico 0761/378066.

Buone Feste

Giuseppe Luzzitelli

rispondi