Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Oidio ed escoriosi vigneto
Discussione avviata martedì 8 giugno 2010 - 15:47 • viste: 5590 • risposte: 13 |
Vigneto in Puglia - Posizione non ottimale in zona pianeggiante; terreno molto fertile (idoneo per frutta ed ortaggi, più che per vite). |
stef.s wrote: Vigneto in Puglia - Posizione non ottimale in zona pianeggiante; terreno molto fertile (idoneo per frutta ed ortaggi, più che per vite). Varietà Moscato bianco - Trebbiano. Rilevo lapresenza di muffa biancastra, alla base dei tralci non ancora lignificati; il vigneto mi sembra un pò fermo, dal punto di vista vegetativo (rispetto allo stesso periodo negli anni precedenti): penso si tratti di oidio. Su altri tralci non lignificati rilevo la presenza di linee e puntini neri, che sono presenti anche sulla parte lignificata, lasciata nella precedente potatura (penso sia escoriosi). Sto provvedendo ad una buona sfogliatura per scoprire i grappoli. A fine settimana devo trattare: cosa mi consigliate? Mi consigliate il trattamento ottimale di contenimento? Approfitto dell'occasione: quest'anno non ho concimato a marzo ed ho intenzione di somministrare in fertirrigazione un bioattivatore (Activ agro della Eurovix) che ne pensate? Ringrazio anticipatamente Convengo che le condizioni di produzione descritte nel precedente post, non sono quelle ottimali per un prodotto adeguatamente vinificabile. |
Ho in mente di usare Melody Trio (fosetil al per l'escoriosi) e Prosper 300. |
buongiorno, per oidio ti consiglio COLLIS della Basf alla dose di 0,4 lt. x ha 2 trattamenti alla distanza di 4 gg. per stopparlo subito, e al posto del Melody ti consiglio o un Forum Star o u Pergado F, che contengono Folpet ottimo su escoriosi, puoi aggiungere in miscela kg.1 di Fosetil di Alluminio puro....mandi Duca73 |