Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Mosca Olivo

Discussione avviata giovedì 7 agosto 2008 - 19:49 • viste: 2500 • risposte: 2

Mosca Olivo

Scritto giovedì 7 agosto 2008 - 17:23

Che ne pensate del Caolino per proteggere le drupe? Non l'ho sperimentato ma ne ho sentito parlare; sapete darmi qualche dritta per l'utilizzo? Oppure continuamo con il rame visto che siamo in bioagrioltura?
Grazie.

rispondi

RE: Mosca Olivo

Scritto martedì 3 febbraio 2009 - 21:47

bb wrote:

Che ne pensate del Caolino per proteggere le drupe? Non l'ho sperimentato ma ne ho sentito parlare; sapete darmi qualche dritta per l'utilizzo? Oppure continuamo con il rame visto che siam in bioagricoltura?
Grazie.

Il Caolino come il rame sono sostanze che possono determinare disturbo e irritazione per gli adulti della mosca evitando la ovideposizione. Tali metodi sono utilizzati in agricoltura biologica in quanto non vi sono sostanze che agiscono sulle larve.
La limitazione di tali sostanze è legata ai nomerosi trattamenti da fare durante il periodo di sviluppo della mosca e il facile dilavamento con le piogge
Oggi con la registrazione dello Spinosad esca (Spintor Fly) è possibile migliorare la lotta adulticida anche in agricoltura biologica: sono comnque ancora in corso attività sperimentali su tale applicazione.

Antonio

rispondi

RE: Mosca Olivo

Scritto lunedì 25 maggio 2009 - 20:45

Ottimo, lo consiglio. Il Caolino è un forte reppelente e antideponente che dà ottimi risultati.

rispondi