Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
mosca del pesco
Discussione avviata martedì 26 aprile 2011 - 12:11 • viste: 21268 • risposte: 9 |
Buon pomeriggio a tutti, |
La Ceratisis capitata sverna allo stadio di pupa, nel terreno; molto raramente e nelle regioni più calde del suo areale può superare l’inverno come adulto, con generazioni praticamente continue. Lotta |
Grazie mille per i preziosi consigli e buona giornata! |
Puoi utilizzare anche alcuni fosforgani tuttavia hanno una tossicità maggiore rispetto ai piretroidi e non sempre danno buoni risultati almeno per quanto riguarda la mia esperienza sul loro uso contro la mosca della frutta, tranne il dimetoato sul ciliegio e il triclorfon sul pesco che non possono essere più usati. |
pentaplus03 wrote: Puoi utilizzare anche alcuni fosforgani tuttavia hanno una tossicità maggiore rispetto ai piretroidi e non sempre danno buoni risultati almeno per quanto riguarda la mia esperienza sul loro uso contro la mosca della frutta, tranne il dimetoato sul ciliegio e il triclorfon sul pesco che non possono essere più usati. Preferisco scegliere quelli a minore tossicità. Grazie ancora |
myryam wrote: pentaplus03 wrote: Puoi utilizzare anche alcuni fosforganici, tuttavia hanno una tossicità maggiore rispetto ai piretroidi e non sempre danno buoni risultati almeno per quanto riguarda la mia esperienza sul loro uso contro la mosca della frutta, tranne il dimetoato sul ciliegio e il triclorfon sul pesco che non possono essere più usati. Preferisco scegliere quelli a minore tossicità. Grazie ancora Quindi la soluzione di un telo non è proprio da prendere in considerazione? |
myryam wrote: myryam wrote: pentaplus03 wrote: PPuoi utilizzare anche alcuni fosforganici, tuttavia hanno una tossicità maggiore rispetto ai piretroidi e non sempre danno buoni risultati almeno per quanto riguarda la mia esperienza sul loro uso contro la mosca della frutta, tranne il dimetoato sul ciliegio e il triclorfon sul pesco che non possono essere più usati.( Preferisco scegliere quelli a minore tossicità. Grazie ancora Quindi la soluzione di un telo non è proprio da prendere in considerazione? Il telo puoi usarlo, ma comunque parliamo di un metodo molto laborioso e costoso e con basse % di efficacia con troppe variabili, in alcune zona si coprono i frutti prima dell'invaiatura con un sacchetto buon metodo ma utilizzabile solo a livello di orto. |
pentaplus03 wrote: myryam wrote: myryam wrote: pentaplus03 wrote: Puoi utilizzare anche alcuni fosforgani tuttavia hanno una tossicità maggiore rispetto ai piretroidi e non sempre danno buoni risultati almeno per quanto riguarda la mia esperienza sul loro uso contro la mosca della frutta, tranne il dimetoato sul ciliegio e il triclorfon sul pesco che non possono essere più usati. Preferisco scegliere quelli a minore tossicità. Grazie ancora Quindi la soluzione di un telo non è proprio da prendere in considerazione? Il telo puoi usarlo, ma comunque parliamo di un metodo molto laborioso e costoso e con basse % di efficacia con troppe variabili, in alcune zona si coprono i frutti prima dell'invaiatura con un sacchetto buon metodo ma utilizzabile solo a livello di orto. Hai ragione; è effettivamente molto dispendioso in termini economici... Grazie ancora per la tua gentilezza! |
myryam wrote: pentaplus03 wrote: myryam wrote: myryam wrote: pentaplus03 wrote: Puoi utilizzare anche alcuni fosforgani tuttavia hanno una tossicità maggiore rispetto ai piretroidi e non sempre danno buoni risultati almeno per quanto riguarda la mia esperienza sul loro uso contro la mosca della frutta, tranne il dimetoato sul ciliegio e il triclorfon sul pesco che non possono essere più usati. Preferisco scegliere quelli a minore tossicità. Grazie ancora Quindi la soluzione di un telo non è proprio da prendere in considerazione? Il telo puoi usarlo, ma comunque parliamo di un metodo molto laborioso e costoso e con basse % di efficacia con troppe variabili, in alcune zona si coprono i frutti prima dell'invaiatura con un sacchetto buon metodo ma utilizzabile solo a livello di orto. Hai ragione; è effettivamente molto dispendioso in termini economici... Grazie ancora per la tua gentilezza! Ti consiglio Spada 200 EC... |
Ciao a tutti da angaro, vivo in Sicilia e il sacchetto è usato a Leonforte, le pesche settembrine vengono insacchettate a mano usando un sacchetto di carta pergamenata, che protegge il frutto dall'attacco della mosca, ne conserva il profumo e gli da un sapore unico e particolare, provare per credere. Questa tecnica viene usata non solo negli orti ma nella produzione su larga scala. |