Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica
Concimazione del vigneto

Discussione avviata mercoledì 8 gennaio 2020 - 17:57 • viste: 1520 • risposte: 2

Concimazione del vigneto

Scritto mercoledì 8 gennaio 2020 - 18:57

Salve,
come produttore biologico di uva da vino ho impostato la concimazione in due fasi, una autunnale impiegando circa 15 q.li/Ha di concime organico (Bio Rex Italpollina) ed una alla ripresa vegetativa impiegando 3-4 q.li/Ha di Patentkali (K2O); il vigneto collinare produce circa 60-65 q.li/Ha per stagione ed è abbastanza difforme. Penso di effettuare un intervento compensativo con un fertilizzante azotato ammesso in biologico nelle zone più "magre".
Ho visto diversi prodotti interessanti con titoli piuttosto alti (Nutricorn della Fomet oppure Top N della Cifo). Sarei felice di ricevere un parere al riguardo.
Grazie in anticipo e buon 2020!

rispondi

RE: Concimazione del vigneto

Scritto giovedì 9 gennaio 2020 - 18:24

Buonasera
innanzitutto bisognerebbe capire alcune cose, tipo che vigneto e la sua età ed eventualmente se ci sono problemi legati a malattie del legno, anche perché un vigneto difforme può essere interpretato in mille modi, anche magari a problemi legati al terreno.
Quindi un consiglio che mi sento di dare e quello di rivolgersi al suo sindacato agricolo e di interpellare un tecnico che sicuramente le darà una risposta esauriente.
Saluti

rispondi

RE: Concimazione del vigneto

Scritto giovedì 9 gennaio 2020 - 19:29

Innanzitutto grazie per il suggerimento; ho sempre dato la colpa alla qualità del terreno piuttosto pesante e plastico in alcuni punti. Indagherò anche sugli aspetti legati a eventuali malattie del legno. Saluti

rispondi

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner