Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Malattie, cura e prevenzione, concia

Discussione avviata sabato 7 giugno 2008 - 19:48 • viste: 1966 • risposte: 3

Malattie, cura e prevenzione, concimazioni

Scritto sabato 7 giugno 2008 - 16:26

Ciao, un cordiale saluto a tutti.
Ho ereditato da mio padre, un piccolo pezzo di terreno con una ottantina di piante di olivo e delle piante di vite per uva da vino (coda di volpe).
Vorrei cominciar ad occuparmene, ma non ho alcuna pratica, per cui Vi chiedo se potete aiutarmi.
Per cominciare, vorrei sapere, se possibile:
1) quali sono le malattie sia dell'olivo che della vite e come si riconoscono,
2) come si curano, quali sono tempi e trattamenti preventivi che servono,
3) tipo, tempi, e concimazioni necessarie.
Grazie millle in anticipo.
In alternativa, potete consigliarmi qualche buon libro? Magari illustrato.
Grazie.

rispondi

RE: Malattie, cura e prevenzione, concimazioni

Scritto sabato 28 giugno 2008 - 17:55

Per il tuo caso ti suggerisco un libro veramente esplicativo che riguarda però tutte le piante da frutto: l'autore è Aldo Pollini e s'intitola "Le malattie delle piante da frutto" - Ediz. Edgricole.
Troverai tutte le informazioni necessarie e poi occorrerà un po' di pazienza.
Buon lavoro.
Saluti.

rispondi

RE: Malattie, cura e prevenzione, concimazioni

Scritto sabato 5 luglio 2008 - 16:40

Grazie, seguirò il suo consiglio.
Ciao.

rispondi

RE: Malattie, cura e prevenzione, concimazioni

Scritto giovedì 11 dicembre 2008 - 09:10

Ciao Kidwest,
per quanto riguarda la difesa della vite ti consiglio di dare un'occhiata alle pubblicazioni gratuite messe a disposizione da Bayer Cropscience e Syngenta Crop Protection al link Approfondimenti Image Line Network.

Per quanto riguarda l'olivo consiglierei di visitare i siti di Edizioni L'informatore agrario e Sole24ore - Edagricole che a catalogo hanno sicuramente dei libri che soddisfano le tue esigenze.

In ultimo ti consiglio anche, in caso di dubbi, di rivolgerti agli eventuali servizi tecnici presenti nella tua zona (es. consorzi agrari, rivendite di mezzi tecnici, ecc.) che sicuramente, avendo dalla loro l'esperienza sul territorio, sapranno darti informazioni utili e precise.

Nella speranza di essere stato in qualche modo utile,
Ciao e buona navigazione Fitogest

rispondi