Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Malattia del pomodoro.

Discussione avviata martedì 10 giugno 2008 - 19:48 • viste: 15661 • risposte: 11

Malattia del pomodoro.

Scritto martedì 10 giugno 2008 - 18:33

Avrei bisogno di un'informazione.

Perchè i pomodori perdono i fiori.
Ingialliscono sul gambo e poi cadono.
Utilizzo normalmente lo ZETARAM come fungicida.
Grazie per il vostro aiuto
Cordialità
Pasquale

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto giovedì 19 giugno 2008 - 10:07

Avrei bisogno di sapere che tipo di prodotto devo usare per un trattamento su pomodori infestati, penso, da Peronospora. Presentano macchie scure fogliari e su qualche pianta sono presenti macchie ance su fusto. Per fortuna sono state attaccate solo alcune piante e della sola tipologia "Corsaro". Non sono, invece, state attaccate le piante di tipologia "Grinta". A disposizione avrei Curit Linea Electis, Melody e Curzate Combi.
Cortesemente, quali dei tre prodotti mi consigliate?
Grazie anticipatamente. Saluti.

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto sabato 21 giugno 2008 - 07:32

Sono Germano di Francavilla Al Mare, io sto usando Vincare con Rame e Temax: ho ottenuto dei buoni risultati.
Ciao.

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto martedì 24 giugno 2008 - 22:43

Curit linea electis e Melody sono ottimi prodotti.
Saluti.

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto lunedì 1 settembre 2008 - 21:58

Sono un giovane produttore di pomodori e volevo chiedere, visto che quest'anno non ho avuto una buona allegagione, se esiste un metodo per risolvere questo problema.
Grazie.

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 17:31

pucci70 wrote:

Sono un giovane produttore di pomodori e volevo chiedere, visto che quest'anno non ho avuto una buona allegagione, se esiste un metodo per risolvere questo problema.
Grazie.

spesso accade che l'allegagione dei frutti di pomodoro viene regolata dal clima circostante all'areale di produzione.
In linea del tutto generale posso confermarti che il caldo di scirocco e la forte umidità relativa dell'ambiente portano all'aborto fiorale, in pratica non si forma il tubulo pollinico il fiore muore e l'ovario non si sviluppa. ciao
Dr. Aguas

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 17:48

Golemio wrote:

Avrei bisogno di un'informazione.

Perchè i pomodori perdono i fiori.
Ingialliscono sul gambo e poi cadono.
Utilizzo normalmente lo ZETARAM come fungicida.
Grazie per il vostro auto
Cordialità
Pasquale


Il rame è fitotossico per i fiori, quindi non va usato in fioritura. Durante questa fase fenologica, per la peronospora puoi usare uno dei seguenti p.a.: Mancozeb, Azoxystrobin, Dimethomorph+Mancozeb, Metalaxyl+Mancozeb, Cymoxanil, Clorothalonil, ed altri. Dopo la fioritura usa solo prodotti a base di rame, che hanno anche un'ottima efficacia contro le batteriosi.
Saluti.

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto martedì 18 novembre 2008 - 22:19

Agri-forum_guest wrote:

Avrei bisogno di sapere che tipo di prodotto devo usare per un trattamento su pomodori infestati, penso, da Peronospora. Presentano macchie scure fogliari e su qualche piantasono presenti macchie anche su fusto. Per fortuna sono state attaccate solo alcune piante e della sola tipologia "Corsaro". Non sono, invece, state attaccate le piante di tipologia "Grinta". A disposizione avrei Curit Linea Electis, Melody e Curzate Combi.
Cortesemente, quali dei tre prodotti mi consigliate?
Grazie anticipatamente. Saluti.

Il curzate è un ottimo prodotto, lo puoi usare tranquillamente.
Saluti.

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto venerdì 21 novembre 2008 - 22:22

salvodottagro wrote:

[quote="pucci70"]Sono un giovane produttore di pomodori e volevo chiedere, visto che quest'anno non ho avuto una buona allegagione, se esiste un metodo per risolvere questo probema.
Grazie.

Salve, ti consiglio una più appropriata nutrizione minerale. L'aborto fiorale è causato anche da eccessi di azoto, analizza il terreno (se coltivi in pieno campo) e comunque razionalizza il piano di fertirrigazione. Comunque le cause possono essere molte, dovresti essere più preciso. Massimo N. (dr.)

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto martedì 10 febbraio 2009 - 23:47

Per la peronospora, quando si trovano le prime piante colpite, oltre ai prodotti di contatto si interviene con prodotti sistemici come Ridomil Gold. Legga bene le istruzioni nella confezione: mi sembr che sia un prodotto radicale.
Attenzione alle dosi.

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto giovedì 19 marzo 2009 - 14:50

Golemio wrote:

Avrei bisogno di un'informazione.

Perchè i pomodori perdono i fiori.
Ingialliscono sul gambo e poi cadono.
Utilizzo normalmente lo ZETARAM come fungicida.
Grazie per il vostro auto
Cordialità
Pasquale

In fioritura non vanno mai e dico mai utilizzati fungicidi cuprici (cioè che contengono rame). Foglia Dr. Carmelo Di Stefano

rispondi

RE: Malattia del pomodoro.

Scritto venerdì 8 gennaio 2010 - 12:19

In fioritura non vanno mai e dico mai utilizzati fungicidi cuprici (cioè che contengono rame). Foglia Dr. Carmelo Di Stefano[/quote]

Perdona l'ingenuità, ma perchè non si devono usare?
Molti lo anno, anzi in alcune pratiche sembra l'unico ausilio..
Cosa suggerisci invece quanto a principi attivi su pomodoro mentre fiorisce, cioè per buona parte di ciclo?
grazie.
A.S.

rispondi