Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Limone malato

Discussione avviata lunedì 15 marzo 2010 - 09:00 • viste: 3353 • risposte: 1

limone malato

Scritto lunedì 15 marzo 2010 - 09:00

Ho un limone da 3 anni ed era diventato veramente rigoglioso.
Quest'inverno, essendo diventato troppo grande, non ho potuto metterlo in taverna, ma l'ho lasciato fuori sottoscala coperto da tnt. Purtoppo la temperatura si è abbassata parecchio (-8°c)
e le foglie hanno iniziato ad accarottciarsi. Allora, essendo pieno di limoni ancora succosi, l'ho portato in garage ma da una settimana è comparsa la muffa sia sui limoni che sui rami. Cosa posso fare? Sono disperata. Grazie mille per i Vs consigli. Buona Giornata. Mara

rispondi

RE: limone malato

Scritto lunedì 15 marzo 2010 - 21:12

Ciao,
il limone è una pianta che preferisce climi miti ed è molto sensibile a vento, umidità e freddo. I frutti sopportano al massimo, senza conseguenze, fino a -2°C, mentre a valori inferiori la piata si defoglia (anche completamente) con gravi ripercussioni sul ciclo vitale.
Evidentemente nel tuo caso la pianta ha subìto uno shock termico abbastanza repentino tale da far arricciare tutte le foglie; la muffa si manifesta a causa di insufficiente esposizione all'irradiamento solare giornaliera di cui necessita. Presumibilmente nel tuo garage non hai un punto abbastanza soleggiato cui esporlo e l'unico consiglio che posso darti al momento è di riportarlo fuori al sole, approfittando sia delle ore di luce e sia delle temperature diurne quasi primaverili e con attenzione a quelle notturne.
Ti rincuoro un pò informandoti che qua nella Bassa Friulana causa temperature rigide notturne del 20 dicembre scorso (-15°C circa) e 21 dicembre (punte di -19°C) sono in gravi difficoltà vitali numerose piante come olivo, mimosa, rosmarino, alloro, oleandro, limone, salvia e pure siepi di recinzione. Nella fase germinativa si valuteranno i danni effettivi.
Spero di averti soddisfato con la spiegazione e ti porgo i miei saluti.
Buona Serata

rispondi