Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Kiwi molto piccoli: è normale?

Discussione avviata mercoledì 4 novembre 2009 - 19:12 • viste: 4470 • risposte: 2

kiwi molto piccoli:è normale?

Scritto mercoledì 4 novembre 2009 - 19:12

Salve a tutti. Mi sono appena iscritta e già chiedo aiuto. Ho acquistato due anni fa un terreno collinare dove ci sono alberi da frutto e fra quesi alcune piante di kiwi. Sia l'anno scorso che adesso anno prodotto frutti della grandezza di un paio di cm. E' la qualità o posso fare qualcosa per averli più grandi?

rispondi

RE: kiwi molto piccoli:è normale?

Scritto venerdì 6 novembre 2009 - 09:16

mariaro wrote:

Salve a tutti. Mi sono appena iscritta e già chiedo aiuto. Ho acquistato due anni fa un terreno collinare dove ci sono alberi da frutto e fra quesi alcune piante di kiwi. Sia l'anno sorso che adesso hanno prodotto frutti della grandezza di un paio di cm. E' la qualità o posso fare qualcosa per averli più grandi?

Salve Mariaro!

Di solito, se sono piante messe a dimora da qualcuno, i kiwi producono frutta normale. Se però le piante non sono state coltivate è facile che per siccità e mancanza di impollinazione i frutti siano rimasti piccoli o piccolissimi. Ci vorrebbe una foto dei frutti per capire meglio.
Non ce n'è neanche uno più grosso degli altri?
Bisogna individuare il maschio e le femmine ed il prossimo anno durante la fioritura impollinarle a mano, coi fiori, e poi seguirle almeno con l'acqua. Se ancora i frutti saranno così piccoli allora le piante sono bastarde (magari da seme) se invece le piante sono normali avrai dei frutti belli.
Ciao

rispondi

RE: kiwi molto piccoli:è normale?

Scritto lunedì 9 novembre 2009 - 23:38

pollinekiwi wrote:

mariaro wrote:
Salve a tutti. Mi sono appena iscritta e già chiedo aiuto. Ho acquistato due anni fa un terreno collinare dove ci sono alberi da frutto e fra quesi alcune piante i kiwi. Sia l'anno scorso che adesso hanno prodotto frutti della grandezza di un paio di cm. E' la qualità o posso fare qualcosa per averli più grandi?

Salve Mariaro!

Di solito, se sono piante messe a dimora da qualcuno, i kiwi producono frutta normale. Se però le piante non sono state coltivate è facile che per siccità e mancanza di impollinazione i frutti siano rimasti piccoli o piccolissimi. Ci vorrebbe una foto dei frutti per capire meglio.
Non ce n'è neanche uno più grosso degli altri?
Bisogna individuare il maschio e le femmine ed il prossimo anno durante la fioritura impollinarle a mano, coi fiori, e poi seguirle almeno con l'acqua. Se ancora i frutti saranno così piccoli allora le piante sono bastarde (magari da seme) se invece le piante sono normali avrai dei frutti belli.
Ciao


Grazie per la risposta. Quest'anno sono stati ben bagnati, hanno prodotto molti fiori e parecchi frutti più dell'anno scorso, alcuni un pò più grandi del 2008 ma sempre del diametro di circa 1,5/2 cm. Tento ancora una volta, ma nel frattempo ne trapianterò degli altri in altra zona. Ciao

rispondi