Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Gestione della pianta
Innesti
Discussione avviata venerdì 24 ottobre 2008 - 19:50 • viste: 8371 • risposte: 7 |
Ho alcune piantine di pesco, native di un anno (diametro del fusto quanto una matita), che vorrei innestare. In quale periodo e quale tecnica potrei adoperare? Potrebbe essere indicato quello a pezza o meglio usarne un altro tipo? |
Il pesco si innesta a gemma dormiente in luglio o agosto con luna calante. Il tipo di innesto è quello a T oppure il chip budding. Importante è che la corteccia si stacchi facilmente dal legno. Irriga la pianta prima di innestare. |
Grazie Ennio, ma non è troppo piccolo il tronco per innestarlo a gemma? |
diesse49 wrote: Ho alcune piantine di pesco, native di un anno (diametro del fusto quanto una matita), che vorrei innestare. In quale periodo e quale tecnica potrei adoperare? Potrebbe essere indicao quello a pezza o meglio usarne un altro tipo? Grazie in anticipo. Saluti. Devono essere innestate nella prima e nella seconda decade di febbraio a spacco pieno (ricorda bene che sia l'innesto che il portainnesto devono essere gentili (ossia lisci per favorire un perfetto combacio), preferibilmente scegliendo marze dell'anno precedente a tre occhi (due a frutta uno a gemma). Una volta innestate provvedere a sigillare ogni piccolo taglio. Per evitare eventuali gelate, l'innesto può essere coperto con sacchetto di carta usato per la frutta. Un consiglio: l'innesto non deve possedere più di tre occhi, inoltre il primo occhio dell'innesto deve essere rivolto verso l'esterno. |
Se posso dire la mia credo che piantine così piccole possono essere innestate a spacco inglese a partire dal diametro di 10/12 con marze dell'anno prima. |
Ti consiglio, in considerazione alla mia esperienza di lasciare le piantine giovani di pesco, essendo la loro crescita molto lenta, compra a fine novembre i portinnesti GF677. Essendo creati per crescere velocemente e sopportare la siccità, vedrai che dopo diversi anni cresceranno velocemente, e potrai raccogliere i frutti abbondantemente. I peschi nativi sono molto lenti nella crescita, pertanto è un'inutile perdita di tempo. |
Il periodo ideale per innestare è la metà di febbraio. Utilizzare innesto a spacco. Massimo tre occhi dormienti per innesto. Si ricorda che il pirmo occhio basale deve essere sempre posizionato all'esterno. Coprire con nastro adesivo tutta la circonferenza del soggetto a spacco e la parte superiore con Arbacol (mastice per innesto). Per proteggere l'innesto coprirlo con contenitori di caffe vuoto da 250 grammi, legarli alla base e effettuare su si esso piccoli forellini. |
leocarmine wrote: Ti consiglio, in considerazione alla mia esperienza di lasciare le piantine giovani di pesco, essendo la loro crescita molto lenta, compra a fine novembre i portinnesti GF677. Essendo creati per crescere velocemente e sopportare la siccità, vedrai che dopo diversi anni cresceranno velocemente, e potrai raccogliere i frutti abbondantemente. I peschi nativi sono molto lenti nella crescita, pertanto è un'inutile perdita di tempo. Procedi ad innestare a spacco i portinnesti GF677 a fine febbraio dell'anno successivo. Le soddisfazioni sono infinite, in quanto vedrai in pochi anni piante ben cresciute e produttive. Io non perdo più tempo ad innestare peschi nati da seme. Il mio è un consiglio per evitare perdita di tempo e mancata soddisfazione nel vedere che le piante crescono lentamente. Condivido in pieno, quanto tu hai detto, evitiamo il tempo nell'innestare su franchi. Le soddisfazioni si hanno solo con GF677. |