Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Innesti su susino

Discussione avviata venerdì 14 maggio 2010 - 08:15 • viste: 5206 • risposte: 4

innesti su susino

Scritto venerdì 14 maggio 2010 - 06:15

Ho innestato alcune piante di susino a corona e a spacco questa primavera con risultati confortanti specialmente per l'innesto a corona. Dei tre portinnesti utilizzati può capitare che non tutti attechiscano, pertanto qualcuno seccherà. Allora chiedo parere a qualche amico più esperto:
- Come comportarsi con il nesto seccato? Va eliminato? Questo potrebbe essere causa di marciume?
- Qual'è il periodo migliore per poter slacciare la legatura sull'innesto?

Se mi riesce vi invio le foto.
Grazie
S. Di Tucci

rispondi

RE: innesti su susino

Scritto domenica 16 maggio 2010 - 09:04

diesse49 wrote:

Ho innestato alcune piante di susino a corona e a spacco questa primavera con risultati confortanti specialmente per l'innesto a corona. Dei tre portinnesti utilizzati può capitare ce non tutti attecchiscano, pertanto qualcuno seccherà. Allora chiedo parere a qualche amico più esperto:
- Come comportarsi con il nesto seccato? Va eliminato? Questo potrebbe essere causa di marciume?
- Qual'è il periodo migliore per poter slacciare la legatura sull'innesto?

Se mi riesce vi invio le foto.
Grazie
S. Di Tucci

Ciao Diesse.Si il nesto che non ha attechito va eliminato in quanto si tratta di tessuti morti.Che tipo di legatura hai usato?.Ciao

rispondi

RE: innesti su susino

Scritto domenica 16 maggio 2010 - 16:50

piotre wrote:

diesse49 wrote:
Ho innestato alcune piante di susino a corona e a spacco questa primavera con risultati confortanti specialmente per l'innesto a corona. Dei tre portinnesti utilizzat può capitare che non tutti attecchiscano, pertanto qualcuno seccherà. Allora chiedo parere a qualche amico più esperto:
- Come comportarsi con il nesto seccato? Va eliminato? Questo potrebbe essere causa di marciume?
- Qual'è il periodo migliore per poter slacciare la legatura sull'innesto?

Se mi riesce vi invio le foto.
Grazie
S. Di Tucci

Ciao Diesse.
Si il nesto che non ha attechito va eliminato in quanto si tratta di tessuti morti.
Che tipo di legatura hai usato?.
Ciao


Grazie per la risposta. E' sempre bello sentire persone competenti. Seguirò il tuo consiglio eliminando i nesti che non hanno attecchito e credo sia bene passarci del mastice. La legatura è di corda di nylon passata stretta intorno al tronco. Se puoi dimmi quando è il momento migliore per scioglierlo. L'innesto è stato fatto in febbraio.
Grazie

rispondi

RE: innesti su susino

Scritto domenica 15 agosto 2010 - 15:13

diesse49 wrote:

Ho innestato alcune piante di susino a corona e a spacco questa primavera con risultati confortanti specialmente per l'innesto a corona. Dei tre portinnesti utilizzati può capitare ce non tutti attecchiscano, pertanto qualcuno seccherà. Allora chiedo parere a qualche amico più esperto:
- Come comportarsi con il nesto seccato? Va eliminato? Questo potrebbe essere causa di marciume?
- Qual'è il periodo migliore per poter slacciare la legatura sull'innesto?

Se mi riesce vi invio le foto.
Grazie
S. Di Tucci


Ciao,
per quando riguarda il nesto ti consiglio di ri-innestare a settembre sul selvaggio che spunta lateralmente o da sotto al tronco innestato a corona, e per quanto riguarda la legatura di solito si stacca da sola perchè l'innesto aumeta il suo diametro

rispondi

RE: innesti su susino

Scritto lunedì 16 agosto 2010 - 07:48

saverio79 wrote:

diesse49 wrote:
Ho innestato alcune piante di susino a corona e a spacco questa primavera con risultati confortanti specialmente per l'innesto a corona. Dei tre portinnesti utilizati può capitare che non tutti attecchiscano, pertanto qualcuno seccherà. Allora chiedo parere a qualche amico più esperto:
- Come comportarsi con il nesto seccato? Va eliminato? Questo potrebbe essere causa di marciume?
- Qual'è il periodo migliore per poter slacciare la legatura sull'innesto?

Se mi riesce vi invio le foto.
Grazie
S. Di Tucci

Ciao,
per quando riguarda il nesto ti consiglio di ri-innestare a settembre sul selvaggio che spunta lateralmente o da sotto al tronco innestato a corona, e per quanto riguarda la legatura di solito si stacca da sola perchè l'innesto aumeta il suo diametro

L'innesto ha attecchito e ormai ho allascato la legatura ma essendo l'innesto a spacco laterale ho il dubbio che il nuovo ramo, crescendo, possa scosciarsi.
Vedremo

rispondi