m.zana wrote:
Leggo nei disciplinari delle varie regioni che i fitofarmaci sistemici IBE hanno un numero massimo di impieghi per anno.
Qualcuno sa rispondere a queste due domande?
1. Quando leggo:"limite per gli IBE 4 trattamenti/anno" significa complessivamente non più di 4 trattamenti anche intervallando diversi principi attivi, oppure 4 per ogni principio attivo IBE che uso?
2. Il motivo principale di queste limitazioni mi pare sia di evitare la perdita di efficacia del principio attivo dovuta alla "assuefazione" del fungo.
E' solo questo il motivo oppure si tratta che, pur rispettando i tempi di carenza, si rischia di superare i limiti di residuo nel frutto che sono consentiti per legge?
Grazie
Salve,
il numero massimo di trattamenti all'anno raccomandato per gli IBE è da intendersi riferito alle sostanze attive che agiscono inibendo la biosintesi dell'ergosterolo e quindi alle molecole appartenenti ai seguenti gruppi chimici: imidazoli, morfoline, piperazine, pirimidine e triazoli.
Tale limitazione non è correlata all'accumulo di residui sul prodotto edule, ma è volta unicamente ad evitare l'insorgenza di ceppi di crittogame resistenti e quindi più difficili da controllare nel tempo.
A presto.
Igor